Come recuperare i file cancellati per sbaglio su Mac: ti basta poco tempo

Computer Mac

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come recuperare i file dal Mac, qualora sono stati cancellati per sbaglio: ecco la guida semplice per ripristinare i documenti erroneamente eliminati.

Avete accidentalmente cancellato dei file importanti sul vostro Mac? L’erronea cancellazione di documenti, foto o altri file è un evento molto comune e può sicuramente creare frustrazione, ma non bisogna disperare subito, in quanto è possibile recuperare questi file mediante semplici procedure, che anche un utente meno esperto può attuare. Scopriamo insieme, dunque, come rimediare all’errore commesso.

Recuperare file cancellati su Mac: Time Machine

Per prima cosa, al fine di ripristinare i file cancellati, in maniera accidentale su Mac, si può accedere a Time Machine.

Time Machine – qualora non lo sapeste – è una funzione integrata in macOS che vi consente di effettuare backup regolari del vostro computer. Se avete attivato Time Machine, potrete quasi sicuramente recuperare i file cancellati.

Ecco come procedere:

  • Aprite Impostazioni di sistema e selezionate la voce Time Machine;
  • Cliccate su Sfoglia i backup di Time Machine.

Fatto ciò, bisogna scegliere il Backup Corretto. Una volta entrati in Time Machine, potrete scorrere i vari backup, basandovi su data e ora. Scegliete il backup che precede la cancellazione dei file.

MacBook
MacBook (pianetacellulare.it)

A questo punto, non vi resta che procedere al recupero dei file. Dopo aver individuato i file, selezionateli e cliccate su Ripristina. I file saranno automaticamente ripristinati nella loro posizione originale.

Software di recupero dati di terze parti

Se non avete attivato, in precedenza, Time Machine o se desiderate avere a disposizione un’opzione alternativa, dovete sapere che esistono vari software di terze parti che possono aiutarvi nel recupero dei dati. Uno dei più conosciuti è PhotoRec.

Per prima cosa, installate questo programma sul vostro Mac, assicurandovi di scegliere un sito affidabile, dal quale effettuare il download, al fine di evitare possibili rischi legati alla sicurezza.

Fatto ciò, potete avviare il processo di recupero: una volta aperto il software, infatti, vi sarà chiesto di selezionare il disco da cui recuperare i file e di inserire la vostra password di amministrazione. Seguite attentamene le istruzioni che vi sono fornite sullo schermo per avviare il processo di scansione e recupero.

Donna al Macbook
Recuperare file cancellati su Mac (pianetacellulare.it)

Aldilà della soluzione che deciderete di attuare, è consigliabile sempre attivare Time Machine su Mac, in modo tale da poter utilizzare una soluzione gratuita e che permette di recuperare, velocemente, i file cancellati per sbaglio.in questo modo, in futuro, avrete la sicurezza di poter risalire ai documenti eliminati, in maniera semplice e veloce.

Il backup, infatti, è un’operazione importante e necessaria, qualora si utilizzi il computer, non solo a scopi personali, ma soprattutto per il lavoro: in questo modo, si eviterà la perdita di dati importanti, legati alla propria attività professionale.

Impostazioni privacy