I gestori di password archiviano in modo sicuro tutte le credenziali di cui hai bisogno regolarmente. Ecco quali sono i migliori.
I gestori di password hanno il compito di conservare tutte le password che ci servono per utilizzare app e servizi online. Questi programmi, dunque, tengono al sicuro le informazioni al sicuro, semplificando l’accesso a siti, app e servizi. Scopriamo insieme i migliori da considerare per gestire le proprie credenziali d’accesso.
La maggior parte di questi servizi dispone di funzionalità di compilazione automatica che semplificano l’accesso a qualsiasi sito, senza dover ricordare tutte le credenziali in nostro possesso, dati che sono tenuti al sicuro.
“Senza un gestore di password non è possibile avere password uniche, lunghe e difficili da indovinare“, ha affermato Florian Schaub, professore associato di informazione e di ingegneria elettrica e informatica presso l’Università del Michigan.
Di solito, password sicure dovrebbero essere univoche, caratterizzate da lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
I gestori di password sono sicuri? La maggior parte degli esperti del settore concorda sul fatto che i gestori di password sono uno strumento affidabile per conservare i propri dati personali.
Probabilmente, già usate un gestore di password, anche se – forse – non ne siete consapevoli. La maggior parte dei telefoni e dei browser utilizza un registro delle credenziali salvate sul dispositivo, come il portachiavi “password” nelle impostazioni di un iPhone.
Lo svantaggio di queste opzioni integrate consiste nel fatto che sono strettamente legate al dispositivo. Se, invece, ci si affida a un gestore di password, slegato da specifici sistemi – Apple, Windows o OS mobile – si ha la possibilità di utilizzarlo in modo trasversale.
Un buon gestore password deve essere facile da utilizzare e conferire, all’utente, strumenti semplici di controllo delle credenziali d’accesso. Inoltre, questi specifici programmi, al di là di ogni specifica funzionalità, devono garantire all’utente il massimo della sicurezza, adottando standard tecnologici che li possano tenere al sicuro da qualsiasi tipi di violazione.
Negli ultimi tempi, c’è da dire, che alcuni esperti hanno sconsigliato LasPass, anche se è uno dei gestori di password più conosciuti, a causa di una violazione dei dati. Tra i migliori gestori di password, possiamo annoverare:
Il primo della lista è 1Password, servizio che include la crittografia standard del settore, una “chiave segreta” che solo l’utente conosce, oltre alla password principale. Ciò vuol dire che il gestore non conserva dati e altre funzionalità di sicurezza tra i quali possiamo annoverare controlli frequenti, autenticazione a due fattori.
1Password ha un’interfaccia utente piuttosto intuitiva e offre la valutazione di ciascuna password.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…