Qualche trucco per migliorare la velocità del segnale Wi-Fi e navigare in modo più spedito, senza interruzioni o problemi di caricamento.
Una connessione Wi-Fi lenta crea non poche frustrazioni agli utenti. Pertanto, se volete migliorare la qualità del vostro segnale Wi-Fi, ecco qualche consiglio utile che vi consentirà di navigare più velocemente. In questo modo, potrete ottimizzare il segnale del vostro dispositivo ed evitare problemi di connessione mentre studiate o lavorate.
Quante volte avete sperimentato problemi di connessione che non ci hanno permesso di svolgere il lavoro che dovevamo fare in maniera agevole? Molti di noi, infatti, almeno una volta nella vita, hanno affrontato problemi di questo tipo. Che cosa fare, dunque, se si presentano queste situazioni? Come migliorare il segnale Wi-Fi?
Per ottimizzare il segnale Wi-Fi, è importante conoscere le frequenze e i canali Wi-Fi, che operano su due frequenze principali:
La frequenza a 2,4 GHz offre un segnale di qualità, anche se può essere comunque soggetta a interferenze. C’è da dire, però, che – anche se la frequenza a 5 GHz mette a disposizione una velocità più interessante – ha una portata inferiore.
Inoltre, vi consigliamo di provare diversi canali e selezionare quello con meno interferenze: è meglio, poi, posizionare il router lontano da qualsiasi possibile interferenza, scaturita da altri dispositivi.
Eseguite, inoltre, anche un test di velocità per capire quali sono i problemi che riscontra il segnale e capire quali correzioni apportare. Si può ripetere, dunque, il test dopo ogni correzione apportata, in modo da capire se ci sono miglioramenti.
Potete anche confrontare i risultati con la velocità pubblicizzata dal gestore. In questo modo, saprete se la velocità ottenuta è quella effettivamente offerta dallo stesso o se le prestazioni non sono performanti come indicato.
Per migliorare la velocità del segnale Wi-Fi, è consigliabile regolare le impostazioni del router. Gran parte dei router fa leva, infatti, su una serie di impostazioni che permettono, dunque, di migliorare la connessione.
Tra queste, possiamo annoverare:
Per ridurre al minimo le interferenze, teneteli lontani dal router o, in alternativa, impostate, una frequenza diversa per questi dispositivi. E se i risultati non sono quelli sperati, passiamo al passaggio successivo.
Se la velocità del Wi-Fi è ancora molto debole è meglio avviare l’aggiornamento del router.
I router più datati, infatti, non supportano gli standard Wi-Fi odierni: ciò, nei fatti, comporta un rallentamento della connessione. È consigliabile, dunque, sostituire il dispositivo con uno più recente.
Se avete una casa o un ufficio molto grandi, ci saranno sicuramente punti in cui il segnale Wi-Fi è più debole. In questi casi, possono essere molto utili gli amplificatori di segnale Wi-Fi, in quanto sono dispositivi che, nei fatti, amplificano il segnale Wi-Fi, migliorando la navigazione anche nei punti in cui – di solito – è più assente.
Sono, dunque, dei semplici consigli che, però, possono fare la differenza in casa e in ufficio: d’altronde, una connessione stabile, efficiente di qualità permette di dimezzare i tempi di lavoro e di studio e di avere a disposizione un segnale affidabile in qualsiasi punto ci si trovi.
Conoscendo meglio anche il vostro router, infine, potevi anche risparmiare sugli eventuali costi legati all’intervento di un tecnico.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…