La batteria del telefonino è molto importante, quindi bisogna prendersene cura. Ecco cosa succede se si commettono errori durante la carica.
Il sovraccarico, l’utilizzo di caricabatterie di terze parti e la ricarica durante l’utilizzo, ne riducono, inevitabilmente, la longevità. Inoltre, è consigliato non lasciare che la batteria si scarichi troppo prima di caricarla di nuovo, in quanto ciò potrebbe affaticare le sue celle e ridurne la durata.
Errori nella carica del telefonino: non si usa il caricabatterie corretto
Tutti abbiamo assistito all’esplosione o all’incendio delle batterie degli smartphone, spesso a causa dell’uso improprio del caricabatterie fornito con il dispositivo. I caricabatterie generici ed economici non soddisfano gli standard di sicurezza ufficiali e spesso non sono dotati di circuiti che si spengono quando le batterie raggiungono il 100% della capacità.
Come spesso accade durante la ricarica, adottare misure specifiche – ad esempio, togliere la custodia del telefono durante la ricarica – aiuterà la batteria a non scaricarsi troppo rapidamente.
Errori di ricarica del cellulare: non si usa il cavo giusto
Spesso si usa un cavo alternativo a quello fornito con il telefono, più che altro per risparmiare. Sebbene i cavi compatibili possano sembrare convenienti , spesso non hanno le funzioni di protezione da sovraccarico che potrebbero danneggiare gravemente la batteria.
Inoltre, potrebbero avere livelli di tolleranza più bassi per la corrente, il che potrebbe causare la rottura del cavo o la mancata ricarica del telefono. Utilizzate sempre il caricabatterie fornito con il telefono, realizzato per soddisfare l’amperaggio del dispositivo.
Errori in fase di carica del telefono: caricamento non completo
Dopo una giornata di lavoro intenso, il telefono può impiegare un po’ di tempo per caricarsi. Anche se è facile diventare impazienti durante l’attesa, è fondamentale che il dispositivo rimanga connesso fino a quando non è completamente carico.
Le moderne batterie agli ioni di litio funzionano utilizzando cicli di carica e lasciarle scaricare completamente può comprometterne gravemente la longevità. Evita anche di lasciare il telefono sul caricabatterie durante la notte poiché ciò spreca elettricità e causa problemi di surriscaldamento.
Inoltre, quando si carica il telefono, è necessario rimuovere sempre la custodia in quanto ciò intrappola il calore e provoca il surriscaldamento dei componenti interni.
Errori di ricarica del cellulare: occhio alle app deleterie
Anche se potrebbe sembrare ovvio, l’uso del telefono durante la ricarica può danneggiare la batteria agli ioni di litio. Entrambe le attività consumano energia e generano calore.
Giocare o guardare video mentre il telefono è in carica sono attività dannose per la batteria, in quanto provocano cicli di ricarica irregolari e aumentano la possibilità di sovraccarico e surriscaldamento.
Inoltre, molte app gratuite – disponibili sugli smartphone – mettono a dura prova le batterie con annunci o offerte presenti in esse; È meglio evitare tali app e optare invece per quelle affidabili di terze parti. Inoltre, caricandolo in modo sicuro, ad esempio attraverso una presa a muro, si previene il sovraccarico e si aumenta la durata.
Non lasciare il telefono carico
La maggior parte di noi tende a caricare i propri telefoni durante la notte poiché è più comodo avere il telefono carico la mattina seguente.
Tale pratica potrebbe – nei telefoni più vecchi – effettivamente ridurre la durata della batteria. La carica continua, infatti, può mettere a dura prova i suoi componenti.