Come scegliere una password efficace e sicura contro gli attacchi hacker

Password PC

Scritto da

Daniela Caruso

il

Scegliere una password efficace, per proteggere il PC e i propri dati da potenziali attacchi hacker: le regole da seguire. 

Le password sono la porta d’accesso ai nostri servizi professionali, alla nostra rete di amici e a tutte le nostre applicazioni. Per questo, è importante che siano sicure ed efficaci, al fine di evitare potenziali attacchi hacker. Ecco le regole da seguire.

Le minacce informatiche più comuni

Gli hacker utilizzano numerose tecniche per decifrare le password. Tra queste, ci sono gli attacchi di phishing, attuati quando l’hacker induce la vittima ad aprire un’e-mail utilizzando annunci fraudolenti o scareware.

C’è poi, l’attacco al dizionario, che prende di mira l’account della vittima, inserendo ogni parola presente in un dizionario usandola come password. Di solito, i malintenzionati scorrono un elenco di parole e frasi comuni o password facili da indovinare per poter aver accesso all’account.

Password smartphone
Password smartphone – pianetacellulare.it

Passiamo, poi, agli attacchi di forza bruta che sono simili a un attacco con dizionario, anche se utilizzano procedono per tentativi al fine di indovinare le credenziali di accesso della vittima. Successivamente, questi account rubati sono utilizzati per inviare e-mail di phishing, vendere credenziali a terzi o diffondere contenuti falsi.

Proseguiamo con la registrazione della sequenza di tasti o l’acquisizione da tastiera che fungono da metodi per tracciare e registrare le sequenze di tasti della vittima.

L’hacker utilizza strumenti per registrare i dati rubati da ogni tasto premuto, che sono – poi – recuperati in seguito. Inoltre, la maggior parte di questi strumenti può registrare chiamate, dati GPS, appunti copia-taglia-incolla e filmati del microfono o della fotocamera. I dati registrati sono, successivamente, utilizzati per attacchi di phishing, stalking e furti di identità.

Come scegliere una password efficace e sicura

Prima di tutto, è importante utilizzare l’autenticazione a due fattori, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al proprio account. Anche se l’hacker riesce a decifrare la password, dovrà comunque scontrarsi con il livello aggiuntivo per poter autenticarsi.

È consigliabile, dunque, utilizzare password con minimo 10 parole, difficili da decifrare, scegliendo una combinazione di numeri, lettere maiuscole, lettere minuscole e simboli.

Password su biglietto
Password su biglietto – pianetacellulare.it

Inoltre, è possibile scegliere una frase difficile da dimenticare, alla quale aggiungere anche dei numeri e simboli di punteggiatura. Per renderla ancora più complessa, inoltre, si può optare per una parola familiare che utilizza caratteri strani in modo da non renderla banale.

Un termine volutamente scritto in modo errato, ma anche una parola nella quale sono sostituite le lettere con simboli o nella quale c’è uno scambio di vocali, ad esempio, possono essere altre valide opzioni. Si possono usare, inoltre, parole foneticamente pronunciabili che non hanno senso.

Infine, è consigliabile cambiare regolarmente le proprie password e non riutilizzare la stessa password per molto tempo. Più i dati sono sensibili, più frequentemente dovremmo cambiare la password.

Impostazioni privacy