Come realizzare un sito internet con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, definendo gli strumenti da usare e gli obiettivi da perseguire.
Per realizzare un sito web, bisogna far leva su conoscenze tecniche e creative, ma non solo: è fondamentale comprendere anche le esigenze degli utenti. Negli ultimi tempi, l’intelligenza artificiale ha cambiato, profondamente, il modo in cui si sviluppano e si gestiscono i siti internet. Grazie all’intelligenza artificiale, dunque, è possibile automatizzare diversi processi, ottimizzando, nel contempo, i risultati.
L’IA al servizio della creazione di siti web
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione dei siti web offre, al webmaster, la possibilità di automatizzare molti dei compiti ripetitivi che, altrimenti, richiedono un intervento continuo e – talvolta – noioso da attuare a mano.
L’AI può – inoltre – automatizzare il processo di progettazione del sito, mediante la creazione di layout e template, analizzando – nel contempo – i dati relativi agli utenti.
Tra questi, possiamo annoverare le tendenze di navigazione e le preferenze di acquisto, dati utili al fine di creare un’esperienza personalizzata per ciascun internauta.
L’IA, inoltre, può migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca, in gergo tecnico SEO e, nel contempo, suggerire le parole chiave più efficaci da utilizzare nei contenuti del sito, al fine di aumentare la visibilità nei motori di ricerca. Il tutto si traduce, dunque, in un aumento del traffico organico e in una migliore posizione nei risultati di ricerca.
Tale tecnologia, inoltre, migliora anche la sicurezza del sito web, in quanto è in grado di bloccare eventuali attacchi informatici, tra cui ci sono il phishing e i tentativi di hacking.
Creare un sito con intelligenza artificiale: le fasi principali
La prima fase riguarda la pianificazione, in cui si definiscono gli obiettivi del sito, il pubblico di riferimento e le funzionalità necessarie.
La seconda fase è la progettazione del sito, tappa durante la quale si crea la struttura e il layout del sito mediante l’AI che – nel contempo – può anche assicurare una navigazione intuitiva e una presentazione visivamente accattivante del contenuto.
La terza fase è lo sviluppo del sito, durante la quale si crea il codice – in maniera automatizzata, grazie all’IA – e si implementano le funzionalità.
C’è, infine, la fase di test e ottimizzazione, in cui si verifica il funzionamento del sito e si apportano eventuali correzioni o miglioramenti, con l’aiuto dell’IA, che può essere utilizzata per analizzare i dati degli utenti e suggerire modifiche per migliorare l’esperienza dei naviganti.
Uno strumento economico
Se, ad esempio, si fa parte di una start up o si vuole, semplicemente, creare un sito web con un budget limitato, si può, dunque, realizzare un sito valido, attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’IA.
D’altronde, anche con la creazione di contenuti si possono fronteggiare costi importanti che, soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, non sempre si possono sostenere. Quantomeno agli inizi, con l’IA, si potranno generare contenuti senza aver bisogno di articolisti.