Ricarica smartphone - pianetacellulare.it
Caricare il telefono durante la notte potrebbe danneggiare la batteria? Ecco come prendersene cura, senza andare nel panico.
L’uso degli smartphone – al giorno d’oggi – è diventato un’abitudine quotidiana: tale dispositivo, infatti, fa parte della nostra vita, in quanto funge, non solo da dispositivo per effettuare le chiamate, ma anche per navigare sui social e mettersi in contatto con amici e familiari. Gli utenti, però, spesso si preoccupano della salute della batteria del proprio telefono. Nello specifico, molti non sanno se fanno bene o meno a lasciare il telefono in carica durante la notte e se ciò sia – a lungo andare – dannoso per la batteria.
In primis, c’è da notare che – oggigiorno – gli smartphone sono progettati in modo da proteggere le batterie. Pertanto, il telefono non si sovraccaricherà, anche quando lo si lascia collegato al caricabatterie per un lungo periodo.
Ciò è spiegato dal fatto che le batterie agli ioni di litio, utilizzate negli smartphone, sono dotate di controller di carica integrati che regolano il processo di ricarica. Quando il telefono è completamente carico, infatti, interrompono la ricarica e passano alla modalità di risparmio energetico.
Alcuni fattori, però, col passare del tempo, possono influire negativamente sulla durata della batteria. Caricare lo smartphone su una superficie o troppo calda o troppo fredda, ad esempio, potrebbe danneggiarla. Inoltre, anche caricare ogni volta lo smartphone da zero al 100% può influire sulla durata della stessa.
Con il passare del tempo, le batterie agli ioni di litio iniziano a perdere la loro capacità: pertanto, non saranno più in grado di mantenere la carica di un tempo. Si tratta, nei fatti, di un processo naturale e accade nel tempo, a prescindere da come si carichi il telefono.
La batteria dello smartphone può essere, inoltre, danneggiata dall’utilizzo di accessori di ricarica economici o non compatibili, come caricabatterie o cavi che – in alcuni casi – possono provocare malfunzionamenti o esplosioni.
Quindi, a questo punto, ci si può chiedere: caricare il telefono tutta la notte danneggia la batteria? In sintesi, la risposta che possiamo fornirvi è un semplice “no“.
Gli smartphone moderni sono dotati di regolatori di carica integrati utili per proteggerli dal sovraccarico. Altri fattori come il calore, i cicli di ricarica e l’utilizzo di accessori non compatibili, più che altro, possono danneggiare la batteria sul lungo termine.
Per prolungare la vita della batteria, è consigliabile utilizzare caricabatterie originali, ma anche tenere il telefono su una superficie fredda durante la ricarica ed evitare di caricarlo ogni volta quando è completamente scarico per poi farlo arrivare al massimo della ricarica.
Si può, infine, anche utilizzare le modalità di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria del telefono o disattivare le funzionalità non necessarie quando non in uso.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…