Come cancellare facilmente la cronologia dei siti web visitati su Google, in modo da incrementare il nostro livello di privacy.
Google sa molto di noi, proprio in base alla cronologia delle nostre ricerche. Questo è lo scopo della ricerca messa a disposizione da Big G: conoscere le persone e offrire loro pubblicità pertinente. Fortunatamente, Google offre strumenti che consentono di rimuovere i siti web visitati in maniera semplice e veloce. Scopriamo come.
Google è il più grande motore di ricerca e non è un segreto che ogni ricerca effettuata alimenta le entrate pubblicitarie del gigante tecnologico. Questa scomoda verità ha portato molti utenti – attenti alla privacy – a cercare modi per eliminare la cronologia delle ricerche.
Molte persone presumono che cancellare la cronologia del browser sia sufficiente per impedire a Google di manipolare le proprie attività di navigazione per scopi commerciali. Non è proprio così. Nel corso dei decenni, Google ha costruito un ecosistema completo di app e servizi che sono diventati un elemento comune nelle nostre vite.
Con le sue app interconnesse, Big G ha creato un meccanismo che preleva i dati sull’attività degli utenti dai vari servizi, memorizzando le informazioni nel suo archivio. Ciò significa che Google sa quali siti web avete visitato, quali app utilizzate e come interagite con i vari servizi messi a disposizione.
Google salva una copia locale della cronologia quando utilizzate un browser web su un PC o uno smartphone. Quando cancellate la cronologia su Chrome, rimuove tutti i file che memorizzano le attività di navigazione sul dispositivo.
Tuttavia, l’eliminazione della cronologia locale non influisce sulla cronologia delle ricerche memorizzata nel proprio account Google; per rimuoverla dovrete, infatti, eliminare la cronologia di Google. Ecco come cancellare la cronologia su Chrome:
Infine, fare clic sul pulsante Cancella dati.
L’eliminazione della cronologia del browser locale non è sufficiente per impedire a Google di utilizzare i dati di navigazione per scopi pubblicitari. Per rimuovere tutta la cronologia delle ricerche e i dati sull’utilizzo delle app, dovrete eliminare la cronologia dal vostro account Google.
Procedete e cancellate tutta la cronologia dai servizi Google.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…