Verso la fine del 2022, Fitbit ha presentato il suo piano di abilitazione dell’uso dei suoi prodotti con un account Google "a partire dal 2023" che si concluderà nel 2025 con la fine del supporto degli account Fitbit. Questo in conseguenza l’entrata nel 2021 di Fitbit nella famiglia dei brand di proprietà dell’azienda di Mountain View. Nei giorni scorsi, Google ha confermato tramite il suo blog The Keyword questo piano, condividendo in più da quando gli utenti Fitbit potranno iniziare ad utilizzare i loro wearable del brand con un account Google: a partire dall’estate 2023.
Da quando fa parte della famiglia Google, Fitbit ha continuato a fornire i propri prodotti e servizi separatamente dall’azienda di Mountain View, permettendo agli utenti esistenti e nuovi di utilizzare i prodotti Fitbit con un account Fitbit e non con un account Google. Questo cambierà a partire dalla prossima estate, quando i nuovi utenti Fitbit potranno utilizzare l’app e i wearable Fitbit solo con account Google, esistente o nuovo, mentre i già utenti Fitbit potranno migrare tutti i dati dal proprio account Fitbit esistente verso un account Google, esistente o nuovo.
Gli utenti Fitbit esistenti non saranno obbligati già la prossima estate a passare ad un account Google ma dovranno farlo entro l’inizio del 2025 per poter continuare ad utilizzare l’app e i propri dispositivi Fitbit: il supporto degli account Fitbit è previsto fino all’inizio del 2025 (il periodo esatto è ancora da definire). Aspettare a procedere con la migrazione dei dati dal proprio account Fitbit ad un account Google potrebbe però portare a degli svantaggi: le recenti funzionalità rilasciate da Fitbit potrebbero diventare accessibili solo con account Google. Una volta completato il trasferimento dei dati, l’accesso a Fitbit si potrà fare solo con il proprio account Google e non più con il proprio account Fitbit.
Il passaggio da un account Fitbit ad un account Google, secondo l’azienda di Mountain View, semplificherà l’esperienza di utilizzo dei wearable Fitbit dal momento che gli utenti potranno utilizzare un unico account, con un’unica password, per accedere ai servizi Google (tra cui Ricerca, Gmail, Maps, YouTube e altri) e ai servizi Fitbit, oltre che per gestire in un unico posto tutte le app connesse i dispositivi accoppiati. Inoltre, la migrazione permetterà agli utenti Fitbit di gestire tutti i propri dati di salute e benessere nel Centro Privacy di Google.
Fitbit ha previsto di informare in maniera esplicita i propri clienti esistenti della tempistica relativa alla fine del supporto degli account Fitbit tramite avvisi all’interno dell’app Fitbit, via e-mail e nelle pagine del suo supporto online.
Per gli utenti Fitbit che temono per la privacy dei propri dati in seguito al trasferimento in un account Google, ricordiamo che l’azienda di Mountain View ha preso un impegno vincolante con Fitbit in base al quale Google non utilizzerà i dati sulla salute e il benessere degli utenti Fitbit per Google Ads, quindi per scopi pubblicitari.
Per maggiori informazioni, gli utenti Fitbit possono restare aggiornati tramite la pagina del supporto ufficiale all’indirizzo help.fitbit.com/articles/it/Help_article/2478.htm
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…