Youtube ha presentato una serie di 5 nuove funzionalità, alcune già disponibili mentre altre dono in arrivo, per gli utenti abbonati a Youtube Premium, il servizio a pagamento che offre una serie di vantaggi sulla piattaforma di streaming. La personalizzare della coda di riproduzione anche su smartphone e tablet, la condivisione della visione di video con altre persone, la ripresa della visione da dove interrotta in precedenza, i download intelligenti e una migliore qualità video sono i cinque nuovi vantaggi che si aggiungono agli altri già disponibili per gli abbonati a Youtube Premium, tra cui la riproduzione in background sui dispositivi mobili (con il video che continua ad essere riprodotto uscendo dall’app Youtube o quando lo schermo è bloccato su smartphone o tablet), la riproduzione offline (i video che possono essere scaricati in locale per poter poterli vedere successivamente in assenza di connessione a internet), la rimozione della pubblicità e la sottoscrizione a Youtube Music Premium (per ascoltare musica in streaming senza limitazioni). Il prezzo dell’abbonamento resta invariato: 11,99 euro al mese. Alla fine dello scorso anno erano circa 80 milioni gli abbonati a Youtube Premium/Youtube Music Premium complessivi.
Tra i nuovi vantaggi più interessanti inclusi in YouTube Premium c’è la nuova opzione di qualità video con bitrate migliorato, non disponibile per i fruitori di Youtube nella versione gratuita. Quando disponibile, questa opzione si presenta nell’elenco delle risoluzioni disponibili per il video in riproduzione. Per esempio, un video che fino ad oggi è stato disponibile in qualità ‘1080p’ potrebbe presentare la nuova opzione ‘1080p Premium’. Stando a quanto riferito dal team di Youtube nel suo blog, la nuova opzione di qualità video con bitrate migliorato è in grado di offrire immagini con dettagli più nitidi, soprattutto nei video con molti dettagli e movimento. La disponibilità di questa nuova opzione è prevista ‘a partire dalle prossime settimane’ prima sull’app Youtube per dispositivi iOS e successivamente come ‘esperimento’ sul web.
Youtube – opzione qualità video ‘1080p Premium’ con bitrate migliorato
Altra novità per gli abbonati a Youtube Premium è il supporto di Meet Live Sharing di Google Meet sui dispositivi Android (già disponibile) e di Apple SharePlay in FaceTime sui dispositivi iOS (in arrivo prossimamente) per consentire di guardare video da Youtube insieme ad altre persone nello stesso momento. Solo gli abbonati a Youtube Premium possono creare queste sessioni mentre chiunque può essere invitato (sia utenti Youtube Premium che non utenti Youtube Premium).
Già da tempo gli abbonati a Youtube Premium possono scaricare video in locale sul proprio dispositivo per poterli vedere in un secondo momento in modalità offline, quindi anche in assenza di connessione ad internet. Nuova è invece la funzionalità chiamata ‘Smart Download‘ (Download intelligenti) che scarica automaticamente in locale i video consigliati dall’algoritmo della piattaforma per poterli vedere quando il dispositivo si trova offline. Il download automatico è previsto solo quando il dispositivo è connesso ad una rete WiFi (per non consumare i Giga di un’offerta mobile) e quando c’è spazio di archiviazione sufficiente sul dispositivo. E’ possibile attivare/disattivare i download intelligenti aprendo l’app YouTube sul proprio dispositivo mobile, entrando in ‘Raccolta’, toccando ‘Download’ e selezionando ‘Impostazioni’: qui è possibile trovare il pulsante di switch per attivare/disattivare i download intelligenti.
Altra utile nuova funzionalità esclusiva per gli abbonati a Youtube Premium è la ripresa della visione dei video da dove interrotta in precedenza, disponibile su Android, iOS e Web. Diventa così possibile, per esempio, iniziare a vedere un video su Youtube sul proprio smartphone Android durante un viaggio in treno, interrompere la visione a metà quando si è arrivati a destinazione e riprenderla successivamente via web sul proprio computer a casa.
Infine, viene esteso ai dispositivi mobili (smartphone e tablet) il supporto per personalizzare la coda di riproduzione: gli utenti Youtube Premium possono utilizzare la funzionalità di coda per scegliere esattamente il video da guardare al termine della visione del video in riproduzione, potendo creare un elenco di video da vedere uno dietro l’altro, senza interrompere la sessione di visualizzazione in corso. Mettere in coda i video è semplice: basta premere ‘Altro’ (icona con tre puntini verticali) al fianco del titolo del video che si desidera aggiungere alla coda e selezionare ‘Aggiungi alla coda’.
E’ possibile scoprire i vantaggi di Youtube Premium e abbonarsi al servizio partendo da www.youtube.com/premium. Se non si è mai stati abbonati al servizio è possibile avviare la prova gratuita di 1 mese al termine della quale l’abbonamento prosegue al costo di 11,99 euro al mese salvo disdetta del rinnovo.
Youtube Premium – Come mettere in coda i video sul dispositivo mobile
Youtube Premium – Come mettere in coda i video sul computer
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…