Google ha presentato il primo pacchetto di aggiornamenti del 2023 destinato ai suoi dispositivi Pixel, telefoni e smartwatch, con il quale introduce nuove funzionalità ma anche ne espande di esistenti in nuovi paesi. In particolare, sui telefoni Pixel arrivano l’hub Health Connect, la sincronizzazione dei timer con smart speaker Nest, una Modalità Notturna migliorata per scatti più rapidi, mentre su Pixel Watch arrivano il rilevamento delle cadute e nuove modalità audio e visive progettate per migliorare l’accessibilità. A fare le presentazioni di queste novità sono stati i Product Marketing Manager dei telefoni Pixel, Francisco Cernada, e di Pixel Watch, Mikaela Kearns, in un post sul blog The Keyword di Google. Le novità sono state anche riassunte nel video che si può vedere nel player qui sotto.
Partiamo dalle novità che riguardano i telefoni Pixel. Con questo pack di aggiornamenti, arriva sui telefoni Pixel 6 e Pixel 6 Pro la Modalità Notturna (‘Night Sight‘), che ha debuttato lo scorso anno sui dispositivi Pixel 7 Series. Alimentata da nuovi algoritmi basati sul processore Google Tensor, Night Sight è ora in grado di catturare più velocemente foto scattate in ambienti poco luminosi, per ridurre quel lasso di tempo che passa dal momento in cui si preme l’otturatore al momento in cui il telefono acquisisce la foto.
Questo aggiornamento va anche ad integrare nei telefoni Pixel ‘Health Connect‘, un centro di controllo dove possono essere registrati e archiviati i dati raccolti dalle app per la salute e per il fitness compatibili. Per esempio, se si possiede più di un wearable per monitorare la propria attività fisica o dati della salute, con ciascun dispositivo che dialoga con la propria app companion sul telefono, i dati da tutte le app compatibili possono ora confluire in Health Connect per essere rapidamente accessibili da un unico posto. Sui telefoni non-Pixel, Health Connect è disponibile in beta come app standalone scaricabile dal Play Store – questa app in italiano è nominata al momento ‘Connessione Salute (beta)‘.
Altra novità che questo pack di aggiornamenti introduce sui telefoni Pixel è la sincronizzazione dei timer con smart speaker e smart display Google Nest. Per esempio, se si possiede un Nest Hub collegato al proprio account Google configurato sul proprio telefono Pixel, quando si chiede all’Assistente Google sullo speaker di impostare un conto alla rovescia, questo viene mostrato anche sul telefono Pixel. Alla scadenza del timer, sullo schermo del telefono compare una notifica dalla quale è possibile interrompere la suoneria riprodotta dallo speaker per segnalare il timer scaduto oppure è possibile prolungare il timer aggiungendo un altro minuto. Questa sincronizzazione può tornare utile quando si imposta un timer alla cui scadenza si è altrove. Esempio: si sta preparando un dolce in cucina e si imposta un timer per il tempo utile a far riposare l’impasto ma alla scadenza del timer si è in lavanderia per tirare fuori dalla lavatrice il bucato: anziché lasciar suonare l’allarme di fine timer al Nest Hub in cucina, si può interrompere la suoneria direttamente dal proprio telefono Pixel mentre si è in lavanderia. Inizialmente, questa funzione è disponibile solo per la lingua inglese e non funziona con Google Home Max.
Per i proprietari di telefoni Pixel 4a o modelli più recenti negli Stati Uniti, questo pack di aggiornamenti va anche a migliorare lo strumento Direct My Call con la nuova funzione che visualizza sullo schermo le opzioni di menu disponibili durante la chiamata ad un numero verde popolare. Questa funzione può rivelarsi utile per risparmiare del tempo che si perderebbe nell’ascoltare dalla voce registrata tutte le opzioni disponibili – per esempio: "premere 1 per assistenza, premere 2 per info commerciali, premere 3 per… e così via" – prima di effettuare la scelta giusta. Leggere le opzioni disponibili sullo schermo può consentire di premere il tasto dell’azione che interessa prima ancora di ascoltare l’opzione dalla voce registrata.
Infine, tutti i dispositivi Pixel hanno ora accesso allo strumento Magic Eraser all’interno di Google Foto, che permette di cancellare elementi di disturbo che potrebbero trovarsi all’interno delle foto. Per esempio, nella foto di un mare con all’orizzonte un sole che tramonta e delle persone che camminano in riva al mare, queste ultime potrebbero essere facilmente rimosse grazie agli algoritmi alimentati dall’Intelligenza Artificiale di Magic Eraser. Questo strumento, ricordiamo, ha iniziato ad essere disponibile per tutti gli utenti di Google Foto, anche su dispositivi non Pixel, abbonati ad un piano Google One.
Per quanto concerne le novità che riguardano Pixel Watch, il primo smartwatch ‘made by Google’, alimentato dal sistema operativo Wear OS by Google, arriva la funzione di rilevamento delle cadute, utile per stare al sicuro e ricevere aiuto quando si cade per un incidente o un malore. Funziona così: i sensori di movimento integrati nell’orologio e l’apprendimento automatico sul dispositivo permettono alla funzione di determinare se si ha subito una brutta caduta e può chiamare i servizi di emergenza se non ci si muove o non si preme l’opzione ‘sto bene’ nella notifica che compare sullo schermo dell’orologio entro un determinato periodo di tempo.
E’ possibile approfondire la funzione di rilevamento delle cadute su Pixel Watch QUI.
Inoltre, su Pixel Watch sono in arrivo nelle prossime settimane, come già anticipato la scorsa settimana, nuove modalità audio e visive progettate per migliorare l’accessibilità sull’orologio. In particolare, sono in arrivo la modalità ‘audio mono‘ per limitare il disorientamento che si potrebbe riscontrare dallo split-audio, e le modalità di ‘correzione del colore’ e ‘scala di grigi’ per gestire meglio i colori riprodotti dal display dell’orologio.
Tra le funzionalità esistenti che presto verranno rese disponibili in altre parti del mondo, in più lingue e su più dispositivi alimentati da una piattaforma Google c’è il supporto per le chiavi digitali sui telefoni Pixel 6 Pro e Pixel 7 Pro per controllare determinate funzioni di determinati modelli di veicoli BMW della gamma 2022 o successive. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband, basterà tenere il telefono in tasca per fare cose come aprire la porta o avviare il motore della propria auto: lo smartphone servirà da ‘chiave’. Inoltre, è in arrivo il supporto per la tecnologia Fast Pair su Chromebook, che permetterà di accoppiare più rapidamente cuffie e auricolari bluetooth con il proprio laptop alimentato da ChromeOS. Infine, è in arrivo in alcuni mercati il supporto per la modalità Dual SIM Dual Standby con eSIM sui telefoni Pixel 7 e Pixel 7 Pro.
Le novità di Marzo 2023 per telefoni e smartwatch Pixel di Google
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…