Google dedica il suo doodle di oggi, martedì 14 febbraio 2023, alla celebrazione del giorno più romantico dell’anno, San Valentino, il giorno in cui le persone di tutto il mondo esprimono affetto ai loro amanti, amici e partner attraverso regali, saluti e altro ancora.
Istituita nel 496 da papa Gelasio I, questa originale festività religiosa ha preso il prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, prendendo il posto della precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Durante il Medioevo, stando alla curiosità condivisa dal team dietro l’odierno doodle, paesi europei come l’Inghilterra e la Francia credevano che il 14 febbraio fosse l’inizio della stagione degli amori per gli uccelli, associando questo fenomeno all’amore e poco dopo hanno iniziato le celebrazioni romantiche. La festa è diventata più popolare in tutto il mondo nel XVII secolo.
Dopo il doodle interattivo con mini-gioco integrato proposto lo scorso anno (qui quello del 2021 e qui quello del 2022), quest’anno il doodle di Google propone una immagine animata per San Valentino 2023. In questa immagine, il logo di Google si intravede dietro ad un vetro bagnato di acqua lungo il quale cadono delle gocce d’acqua; ad un certo punto due di queste gocce animate incrociano gli sguardi e una raggiunge l’altra unendosi per formare insieme un’unica goccia d’acqua a forma di cuore.
Questo doodle è visibile nelle homepage di Google Ricerca non solo in Italia ma anche in altri Paesi, tra cui: Canada, Stati Uniti, Messico, Panama, Colombia, Perù, Argentina, Francia, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Germania, Polonia, Grecia, Ungheria, Austria, India, Thailandia, Filippine, Taiwan, Australia, Nuova Zelanda.
Google doodle per San Valentino 2023