Lyor Cohen, Global Head of Music di YouTube, ha annunciato il raggiungimento di un nuovo traguardo per Youtube: a Settembre 2022, a livello globale, erano complessivamente 80 milioni gli utenti tra abbonati e iscritti ad una prova gratuita di Youtube Music e Premium. Si tratta di un aumento di 30 milioni di membri rispetto ai 50 milioni annunciati dallo stesso Cohen un anno fa, e di un aumento di 50 milioni di membri rispetto ai 30 milioni annunciati alla fine del 2020. Un buon risultato, considerata la grande concorrenza che c’è oggi nel mercato della musica in streaming che comprende player del calibro di Amazon Music, Apple Music, Qobuz, Tidal, Deezer e altri ancora.
Nello scorso mese di ottobre, Youtube ha annunciato il proprio obiettvo di rendere il suo servizio di streaming musicale basato su annunci e abbonamenti il ​​primo contributore di entrate del settore musicale entro il 2025. Per riuscire a raggiungere tale scopo, la piattaforma sta monetizzando tutti i formati musicali (video nei formati breve e lungo, tracce audio, live, ecc.), su tutte le piattaforme (desktop, tablet, mobile e TV), in oltre 100 paesi. Youtube ha anche iniziato a monetizzare i contenuti generati dagli utenti (UGC), da cui proviene oltre il 30% dei pagamenti per artisti, cantautori e titolari dei diritti (tra Luglio 2021-Giugno 2022).
"Me lo avrai già sentito dire e te lo ripeto: il doppio motore di entrate di YouTube – abbonamenti e annunci – è un vero affare." ha commentato Cohen in un post sul blog di Youtube. "A settembre abbiamo annunciato un contributo alle entrate di 6 miliardi di dollari per l’industria musicale, con il 30% proveniente dai contenuti generati dagli utenti, e ora abbiamo raggiunto questo traguardo di oltre 80 milioni creando un servizio in abbonamento con l’industria musicale che mette i fan al PRIMO posto. Speriamo che questi traguardi dimostrino il nostro impegno a diventare il contributore n.1 delle entrate per l’industria musicale."
Per fare chiarezza, Youtube Music è il servizio di streaming musicale di Youtube, a cui ci si può abbonare nella versione a pagamento (al costo di 9,99 euro al mese) per avere a disposizione l’ascolto su richiesta di musica da un catalogo che comprende oltre 100 milioni di brani musicali, anche in background (nella versione gratuita la riproduzione viene interrotta quando si blocca lo schermo o si usano altre app), senza annunci pubblicitari (la versione gratuita ha annunci pubblicitari) e offline (la versione gratuita non consente il download della musica). Youtube Premium è l’abbonamento che al costo di 11,99 euro al mese consente di eliminare la pubblicità dai video, permette la riproduzione in background o offline sia sui propri dispositivi mobili che sulla propria TV e include anche la sottoscrizione a Youtube Music Premium. Oltre alla musica, la piattaforma include anche video musicali in formato lungo, video in formato breve, live streaming, podcast e altro ancora.
Youtube è riuscita a raggiungere questo traguardo di 80 milioni di iscritti (incluse le prove gratuite) anche grazie alle partnership strette con aziende come Samsung, operatori come SoftBank (Giappone), Vodafone (Europa) e LG U+ (Corea) e servizi Google come Google One, che "continueranno ad aiutarci a migliorare l’esperienza musicale per i fan di tutto il mondo" ha detto Cohen.
"Attraverso la nostra forte partnership, Universal Music e YouTube continuano a collaborare a iniziative, funzionalità e servizi innovativi che non sono vantaggiosi solo per artisti, etichette e piattaforma YouTube, ma anche per gli appassionati di musica di tutto il mondo. Susan e il suo team hanno raggiunto questo traguardo significativo creando un servizio musicale avvincente e unico che sta rapidamente facendo crescere la sua base di abbonati e contribuendo in modo significativo alla vivacità dell’ecosistema musicale." ha commentato Sir Lucian Grainge, Presidente e CEO di Universal Music Group.
"In un ambiente in cui c’è ancora una lunga strada per la crescita del settore, è emozionante vedere YouTube Music raggiungere questi traguardi importanti. Insieme, possiamo continuare a sostenere le voci degli artisti e portare incredibili esperienze musicali ai fan di tutto il mondo." ha commentato Oana Ruxandra, EVP e Chief Digital Officer di Warner Music Group.
"Elton ed io siamo estremamente orgogliosi della nostra partnership con YouTube. È un luogo solido e coinvolgente in cui i fan possono scoprire la sua musica. Nel 2017 abbiamo collaborato a un concorso globale che ha dato ai giovani cineasti l’opportunità di creare video per 3 dei più iconici brani di Elton. La risposta è stata travolgente e ha superato tutte le nostre aspettative. Ora quelle canzoni vivranno per sempre con bellissimi film che danno vita alla loro magia." ha commentato David Furnish, CEO, Rocket, Office Of Sir Elton John e David Furnish.
"Congratulazioni al nostro partner YouTube per aver raggiunto questo traguardo straordinario. YouTube ha dimostrato il proprio impegno a collaborare con l’industria musicale e aumentare le entrate per tutti i titolari dei diritti e gli artisti allo stesso modo. Merlin è orgogliosa di portare la musica dei nostri membri: etichette discografiche indipendenti e distributori da ogni angolo del globo a questa piattaforma vibrante e in crescita." ha commentato Jeremy Sirota, CEO di Merlin.
"L’enorme successo del business degli abbonamenti di YouTube crea nuove opportunità per i cantautori, compositori ed editori musicali di ASCAP di condividere la loro musica con i fan di tutto il mondo. Ci congratuliamo con il team di YouTube per aver raggiunto questo importante traguardo e attendiamo con impazienza la continua crescita della nostra partnership." ha commentato Beth Matthews, CEO di ASCAP.
"Congratulazioni a YouTube per aver raggiunto un numero impressionante di 80 milioni di abbonati a Music e Premium. Con i nostri sforzi di collaborazione con YouTube, gli artisti sotto l’etichetta HYBE sono stati in grado di fornire un luogo di gioia e conforto ai fan, soprattutto durante la pandemia, attraverso la musica e un un’ampia varietà di contenuti. Ci auguriamo di continuare a realizzare molte altre campagne significative e di successo con YouTube in futuro." ha commentato Jiwon Park, CEO di HYBE.