Google ha presentato un aggiornamento del suo sistema WiFi modulare con mesh ‘Nest WiFi Pro‘ con incluso il supporto per lo standard di connettività wireless di nuova generazione WiFi 6E. Google ha anche annunciato la seconda generazione del suo campanello intelligente Nest Doorbell (con cavo).
Google ha anche anticipato l’arrivo di un importante aggiornamento della sua app Google Home per migliorarne l’esperienza di utilizzo in vista dell’aggiunta futura del supporto per i dispositivi compatibili con lo standard Matter. Come anticipato dal Group Product Manager Anish Kattukaran, l’aggiornata app Google Home sarà prima disponibile in anteprima pubblica, così da poter raccogliere i feedback degli utenti che faranno da tester. Tra le nuove funzionalità ci sarà ‘Fast Pair for Matter‘, che permetterà di configurare un dispositivo intelligente compatibile con Matter in modalità rapida plug-and-play, con il telefono che lo rileverà automaticamente all’accensione e guiderà nel configurarlo velocemente in modo sicuro. La configurazione dei dispositivi Matter e il collegamento delle app saranno disponibili per impostazione predefinita per miliardi di dispositivi Android con il lancio del supporto di Matter da parte di Google entro la fine del 2022. L’azienda di Mountain View sta anche lavorando direttamente con i principali produttori di dispositivi per assicurarsi il supporto su quanti più dispositivi supportati da Matter possibile. Google è prossima anche all’aggiornamento dei suoi altoparlanti intelligenti, display intelligenti e router Google Nest esistenti per permettere a questi di gestire i dispositivi Matter. Nell’app Google Home aggiornata sarà anche possibile raggruppare dispositivi per categorie, chiamate ‘Spaces‘, per renderli visibili in un’unica visualizzazione semplificata. Inizialmente saranno disponibili categorie pre-configurate come luci, videocamere, termostati o dispositivi di rete ma nel corso del 2023 sarà introdotta la possibilità di aggiungere categorie personalizzate. Inoltre, sarà aggiornata la scheda Automazioni, le routine domestiche supporteranno più dispositivi e per gli utenti più avanzati sarà disponibile un editor di script che offrirà più di 100 nuove funzionalità che consentiranno di personalizzare in maniera ancora più profonda la propria esperienza di automazioni dei dispositivi della propria smart home. Ci sarà modo di approfondire l’aggiornata app Google Home quando sarà disponibile.
Per il sistema Nest WiFi Pro con WiFi 6E, il principio di funzionamento di base rimane lo stesso dell’originale Nest WiFi: ci troviamo di fronte ad un router domestico progettato in modo che piu’ dispositivi della linea Nest WiFi possano collegarsi tra loro e scambiare informazioni attraverso una unica rete WiFi stabile, potente e affidabile. Questo grazie alla rete mesh Wi‑Fi basata sul protocollo IEEE 802.11s, che permette di avere una maggiore copertura WiFi perché utilizza più punti di accesso Wi‑Fi insieme per creare un sistema connesso in grado di fornire un segnale forte in tutta la casa. Per creare la propria rete domestica ‘mesh’ bisogna collegare un router Nest WiFi tramite cavo ethernet al modem o al gateway del provider Internet di casa, quindi ad esso è possibile collegare wireless uno o più router Nest WiFi per ampliare la copertura del segnale – la quantità di router aggiuntivi dipende da quanto è grande l’area che si desidera coprire dal segnale WiFI. Un router Nest WiFi Pro da solo è in grado di coprire fino a 120 metri quadrati per router, mentre una confezione da 2 router è consigliata per coprire fino a 240 metri quadrati – sottolineiamo il ‘fino a’ poichè nella realtà dei fatti il raggio di copertura è influenzato da eventuali ostacoli ed interferenze eventualmente presenti nell’ambiente domestico.
Il Nest WiFi Pro è alimentato da CPU ARM dual-core a 64 bit con 1GB di RAM e 4GB di memoria flash. Può gestire fino a 300 dispositivi connessi per rete ed è in grado di ottimizzare automaticamente la rete WiFi di casa grazie al band steering proattivo che indirizza i dispositivi verso i canali radio con le prestazioni migliori. Il client steering proattivo 802.11k/v, invece, consente il roaming fluido tra i punti di accesso mesh per una connessione Wi-Fi senza interruzioni. Altre funzionalità disponibili sono l’Auto-QoS per ottimizzare le videochiamate, l’assegnazione della priorità ai dispositivi (fino a 8 ore) e l’automonitoraggio e diagnosi dei problemi di rete. Il prodotto supporta Wi-Fi 6E (standard Wi-Fi 802.11ax) Tri-band (AXE4200 / 2×2 6GHz, 2×2 5GHz, 2×2 2.4GHz) con velocità combinate fino a 4,2 Gbps e integra due porte Ethernet che supportano velocità di connessione via cavo di 1Gbps per router, oltre d un router di confine Thread. Le dimensioni del router misurano 130x117x85mm (AxLxP) e pesa circa 450 grammi. Il router è realizzato con circa il 60% di materiali riciclati rispetto al peso del prodotto.
Riguardo prezzi e disponibilità, Nest Wifi Pro (Wi-Fi 6E) è disponibile in Italia tramite Google Store online con prezzi a partire da 219,99 euro. Prima di acquistare, va considerato che questo prodotto non può essere aggiunto alle reti mesh con router o punti di accesso Nest Wifi o Google Wifi di generazione precedente. L’acquisto è dunque consigliato a chi vuole partire con il configurare un nuovo sistema mesh, o sostituire quello esistente.
Nest WiFi Pro è anche pronto per supportare la tecnologia Matter, che sarà disponibile prossimamente: si tratta del nuovo standard universale che semplifica la compatibilità all’interno della smart home: permetterà di gestire altri dispositivi Matter presenti in casa, anche se di marche diverse, per integrarsi con Google Home.
Google Nest WiFi Pro con WiFi 6E
Google ha annunciato il suo nuovo campanello intelligente Nest Doorbell (con cavo) di 2a generazione. Si presenta con un design simile a quello del Nest Doorbell (con batteria) lanciato lo scorso anno, con il vantaggio però di alimentarsi a corrente elettrica: ciò significa che non ci si deve preoccupare di ricaricare la batteria. Questo nuovo campanello funziona con il cicalino esistente oppure è collegabile ad un altoparlante o display Nest per ricevere avvisi qui quando viene premuto il campanello. Da notare anche la presenza di un anello luminoso di stato a LED che circonda il pulsante che preme il visitatore.
Rispetto la generazione precedente, Google si è concentrata sul migliorare la qualità delle immagini, riducendo la distorsione causata dall’effetto ‘fish-eye’ e aggiungendo il supporto per l’HDR che aiuta a catturare i dettagli nelle aree con ombre o luci intense. Come altri dispositivi Nest, il nuovo Nest Doorbell 2 (cablato) ha funzionalità intelligenti integrate: può elaborare le immagini in locale sul dispositivo e, grazie all’apprendimento automatico, può distinguere tra persone, pacchi, animali domestici e veicoli e tenere d’occhio aree specifiche (Zone attive). Con la funzione "parla e ascolta" è anche possibile dal proprio smartphone parlare con chi si trova di fronte al campanello o attivare dei messaggi preregistrati. E’ possibile abbinare un abbonamento Nest Aware (opzionale) per abilitare funzionalità aggiuntive come il rilevamento e l’avviso di volti noti o sconosciuti, e la registrazione video continua 24 ore su 24/7 giorni su 7. Senza abbonamento è inclusa la cronologia video degli eventi per un massimo di tre ore indietro nel tempo, con clip della durata massima di cinque minuti.
Al momento, Nest Doorbell (con cavo, 2a generazione) viene lanciato solo negli Stati Uniti e in Caada con prezzi a partire da, rispettivamente, 179,99 dollari e 239,99 dollari canadesi, sul Google Store online. Due le colorazioni disponibili: Snow e Ash. In Italia, sono al momento disponibili il Nest Doorbell (con batteria) e Nest Doorbell (con cavo, 1a generazione): possiamo dunque presumere che, in futuro, arriverà anche sul mercato nostrano questo nuovo Nest Doorbell (con cavo, 2a generazione).
Specifiche Tecniche Nest Doorbell (con cavo, 2a generazione) | versione per Stati Uniti
• Dimensioni: 42x28x131mm
• Peso 140 grammi
• Colori: Snow, Linen, Ivy, Ash
• Camera: 1/3 pollici, sensore 1.3 megapixel, zoom digitale 6x, aspect ratio 3:4
• Video: HD, 960×1280 pixel, fino a 30fps, live view 24/7, visione notturna, HDR, H.264 encoding
• Storico Video: include una cronologia video degli eventi di 3 ore, con clip della durata massima di 5 minuti ciascuna. E’ possibile eseguire l’upgrade a 30 giorni di cronologia video degli eventi con un abbonamento Nest Aware o a 60 giorni di cronologia video degli eventi con Nest Aware Plus. Può registrare continuamente la cronologia video 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con l’abbonamento Nest Aware Plus.
• Audio: Altoparlante e microfono di alta qualità, audio a due-vie con cancellazione del rumore
• Campo visivo: 145° in diagonale
• Luci: Anello luminoso di stato a LED bianco, LED di stato RGB
• Visione Notturna: Visualizza fino a 10 piedi; LED a infrarossi da 850nm con filtro IR cut
• Wireless: WiFi 802.11a/b/g/n/ac (2.4GHz e 5GHz); crittografia WEP, WPA, WPA2, WPA3 encryption supported; Bluetooth Low Energy (BLE)
• Sicurezza: On-device machine learning, Secure boot, TLS/SSL con 128-bit AES
• Power: compatibile con trasformatore per campanello a 16–24VAC, 10VA, 50/60Hz. Per le case che non dispongono di cavi per campanello esistenti o del trasformatore giusto, Google consiglia di installare Nest Doorbell (con cavo, 1a gen) o acquistare Nest Doorbell (con batteria).
• Temperatura di esercizio: da –40° a 104°F (da –20°C a 40°C)
• Resistenza agli agenti atmosferici: resistente agli agenti atmosferici IP54; intervallo di umidità relativa (dal 20% all’85%)
• Materiali sostenibili: Nest Doorbell (con cavo, 2a gen) è progettato in modo sostenibile con circa il 43% di materiale riciclato.
Google Nest Doorbell (con cavo, 2a generazione)
Anteprima nuova app Google Home
Nella nuova app Google Home sarà possibile raggruppare dispositivi in categorie ‘Spaces’
Google Nest Wifi Pro
Cosa ਠil Wi-Fi 6E
Confronto: Google Nest Wifi Pro vs Google Wifi
Come installare Google Nest Doorbell (con cavo)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…