Google ha lanciato Chromecast con Google TV (HD), la versione più economica della chiavetta di streaming Chromecast con Google TV lanciata nel 2020. La differenza tra i due modelli è principalmente la massima risoluzione di output supportata: quella ‘HD’ arriva a 1080p, mentre l’altra arriva a 4k; entrambi i modelli supportano i contenuti in alta gamma dinamica (HDR) ma il modello HD manca del supporto per il Dolby Vision (supporta solo i formati HDR10, HDR10+, HLG). Anche il design è lo stesso, con le stesse dimensioni e lo stesso peso. In Italia, può essere acquistato su Google Store al prezzo di 39,99 euro, dunque 30 euro in meno rispetto la versione 4k, nella sola colorazione bianco ‘neve’.
Chromecast con Google TV (HD) vs Chromecast con Google TV 4k
Google ha lanciato nel 2013 il Chromecast, quel piccolo dispositivo che si collega ad una porta HDMI del televisore utile per trasmettere da pc, smartphone o tablet contenuti in streaming. Non ha una piattaforma propria, si limita a trasmettere sul dispositivo a cui è collegato il contenuto che riceve dallo streaming. Si è evoluto in tre generazioni, oltre al Chromecast Ultra per il supporto 4K e HD. E’ poi arrivata l’evoluzione di ‘Chromecast con Google TV‘, il primo vero e proprio dispositivo per lo streaming di Google con piattaforma Google TV (e quindi con accesso al Play Store per scaricare app) con telecomando e supporto per il 4k HDR. Adesso è arrivato questo nuovo Chromecast con Google TV (HD), ideale per chi magari non ha un televisore 4k o per chi vuole spendere poco per rendere smart con piattaforma Google TV il proprio televisore non smart o con una piattaforma ‘vecchia’ le cui app hanno smesso di essere aggiornate. Chromecast era stato lanciato da Google con il supporto solo di alcuni partner – tra cui Netflix, YouTube, Google Play Movies e Google Play Music – mentre oggi ci sono oltre 10.000 app tra cui scegliere, comprese le app di Disney+ e Prime Video.
"Abbiamo creato questo prodotto pensando alla convenienza e per aiutare a portare tutte le nostre funzioni preferite di Chromecast e Google TV a più persone che mai" ha dichiarato Jess Bonner, Product Manager di Nest. "Ha lo stesso design compatto e sottile del Chromecast con Google TV (4K), si infila perfettamente dietro la TV e la configurazione è semplice e veloce."
Specifiche Tecniche Chromecast con Google TV (HD)
Dimensioni e peso: 162x61x12.5mm, 55 grammi
Colori: Neve
Connettività: Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz), Bluetooth
Sistema operativo: Android TV
Risoluzione: Fino a 1080p HDR, 60fps
Formati video compatibili: HDR10, HDR10+, HLG
Formati audio compatibili: Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos tramite passthrough HDMI
Porte: HDMI per il collegamento diretto alla TV, Alimentazione USB Type-C
Specifiche Telecomando con controllo vocale
Dimensioni e Peso: 122x38x18mm, 63 grammi
Sensori: Accelerometro
Connettività: Bluetooth; IR per controllare la TV, la soundbar o il ricevitore
Microfono integrato per l’Assistente Google
Alimentazione: 2 batterie AAA incluse
Compatibilità: Richiede Chromecast (Google TV)
Contenuto della confezione: Chromecast con Google TV (HD), Cavo di alimentazione, Alimentatore, Telecomando con controllo vocale, 2 batterie AAA
Requisiti: TV con porta HDMI, Rete Wi-Fi, dispositivo supportato abilitato per il Wi-Fi
Chromecast con Google TV (HD)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…