Street View compie 15 anni, Google festeggia presentando un nuovo sistema di fotocamere modulare

Google ha presentato il nuovo sistema di fotocamere di Street View e ricordato quanto le immagini di Street View siano importanti per il futuro di Google Maps.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Auguri Street View! Compie 15 anni il servizio di Google che offre viste panoramiche a 360 gradi di luoghi del mondo. Street View ha iniziato come idea di Larry Page per creare una mappa a 360 gradi del mondo intero. Oggi, 15 anni dopo la pubblicazione della prima immagine in Street View, ci sono oltre 220 miliardi di immagini Street View da oltre 100 paesi e territori, grazie alle quali le persone possono scalare le montagne, immergersi nelle profondità dell’oceano, scoprire luoghi che sanno di non poter un giorno raggiungere e passeggiare attraverso i musei in angoli lontani del mondo – tutto dal proprio telefono o computer. Per festeggiare questi 15 anni di servizio, il Director of Product – Google Maps, Ethan Russell, ha presentato tramite un post sul blog di Google il nuovo sistema di fotocamere di Street View, progettato per offrire più modi per esplorare le immagini storiche, e ricordato quanto le immagini di Street View siano importanti per il futuro di Google Maps.

Google celebra 15 anni di Street View

Il nuovo sistema modulare di fotocamere

Larry Page ha lanciato il primo prototipo di Street View nel 2004 con un team di Googler appassionati della sua idea di creare una visione a 360 gradi del mondo, montando su un furgone telecamere con le tecnologie necessarie per catturare l’ambiente circostante, e cosi’ la prima auto di Street View è nata. Negli anni è stato poi progettato il ‘Trekker’, praticamente uno zaino con un dispositivo che integra fotocamere per catturare foto a 360 gradi e capace di mappare anche luoghi dove le macchine non possono andare perchè lo indossa la una persona mentre si sposta a piedi nel luogo da mappare. Questo Trekker è stato utilizzato da organizzazioni per osservare la fauna selvatica, come elefanti, scimpanzé, orsi polari e rane nell’Amazzonia, nel loro habitat naturale.

Nel 2023, Google inizierà ad utilizzare un nuovo sistema di fotocamere per raccogliere immagini di alta qualità in più luoghi, soprattutto di aree tradizionalmente non mappate, come la giungla amazzonica. Pesa meno di 15 libbre (circa 6,8 kg) ed è ‘modulare’, quindi personalizzabile con più o meno componenti in base alle necessità – come il lidar (scanner laser) per raccogliere immagini con dettagli ancora più utili, come la segnaletica orizzontale o le buche. Questo nuovo sistema può essere collegato a qualsiasi veicolo con un portapacchi e gestito direttamente da un dispositivo mobile, senza bisogno di un’auto specializzata o di complesse apparecchiature per l’elaborazione dei dati.

"Questa nuova fotocamera prende tutta la potenza, la risoluzione e le capacità di elaborazione che abbiamo integrato in un’intera auto di Street View e la rimpicciolisce in un sistema di fotocamera ultra-trasportabile che ha all’incirca le dimensioni di un gatto domestico" spiega Russell. "Ma a differenza dei gatti domestici, è pronta per essere portata in isole remote, in cima alle montagne o per una passeggiata nella piazza della tua città". La flessibilità di questa nuova fotocamera "renderà le raccolte più facili per i partner di tutto il mondo e ci consentirà di esplorare soluzioni più sostenibili per la nostra attuale flotta di auto, come ibridi plug-in o veicoli completamente elettrici" ha aggiunto Russell.

Questo nuovo sistema di fotocamere di Street View non sostituirà auto e trekker esistenti, che continueranno ad essere usati per mappare il mondo.

Google Street View – anteprima nuovo sistema di fotocamere in uso dal 2023

La capsula del tempo digitale

In occasione del quindicesimo compleanno di Street View, ora su Android e iOS a livello globale è più facile viaggiare indietro nel tempo direttamente dal telefono. Quando si visualizzano le immagini di un luogo in Street View, è possibile toccare un punto qualsiasi della foto per visualizzare le informazioni sulla posizione, quindi si può toccare "Visualizza altre date" per vedere le immagini storiche pubblicate di quel luogo, fin da quando Street View è stato lanciato nel 2007. Per alcuni luoghi è anche possibile vedere le immagini che mostrano come sono cambiati nel tempo, come una "capsula del tempo digitale". 

Viaggiare indietro nel tempo con Street View direttamente dal telefono

Le novità  di Google Maps grazie a Street View

Google fa uso delle immagini di Street View insieme all’intelligenza artificiale per apportare aggiornamenti a Google Maps, ad esempio aggiungendo le nuove attività, mostrando gli orari aggiornati dei ristoranti e aggiornando le informazioni sui limiti di velocità stradali. Negli ultimi tre anni, l’IA ha aiutato ad apportare oltre 25 miliardi di aggiornamenti a Maps. 

Le immagini di Street View sono anche alla base di funzioni come Live View, che consente di utilizzare la fotocamera del telefono per sovrapporre le istruzioni di navigazione al mondo reale in modo da poter raggiungere a piedi la destinazione.

Infine, grazie ai progressi della visione artificiale e dell’intelligenza artificiale negli ultimi anni, Google è ora in grado di combinare miliardi di immagini di Street View e aeree e offrire una nuova "visualizzazione immersiva" in Maps: è stata presentata nelle scorse settimane alla conferenza per sviluppatori I/O 2022 e verrà lanciata entro la fine dell’anno.  

Impostazioni privacy