Nel corso del keynote di apertura della sua per sviluppatori I/O 2022 lo scorso 11 maggio, Google aveva presentato "Google Wallet" come "il nuovo portafoglio digitale per dispositivi Android e Wear OS", annunciandone la disponibilità presto in oltre 40 paesi. Da fine luglio, il nuovo Google Wallet è disponibile in Italia: questa nuova esperienza è accessibile per gli utenti di Google Pay attraverso un aggiornamento dell’app ‘Google Pay’ (che dopo l’aggiornamento cambia nome in ‘Google Wallet’), mentre nuovi utenti possono scaricare direttamente l’app ‘Google Wallet’. Questa offrirà un "accesso rapido e sicuro ai tuoi elementi essenziali quotidiani" e includee Google Pay per poter pagare nei negozi con lo smartphone e smartwatch, ma permette anche di salvare le proprie carte fedeltà, carte d’imbarco, certificati di vaccinazione contro il Covid19 e altro ancora.
Google Wallet – presentazione ufficiale
Google Wallet – nuova app per smartphone (ex Google Pay)
Notifica su smartwatch WearOS dell’aggiornamento di Google Pay in Google Wallet
Gli utenti di Google Play, dopo l’aggiornamento dell’app su smartphone e smartwatch, si torvano con l’app rinominata in ‘Google Wallet’. Al primo avvio dell’app si viene accolti da una breve presentazione del rebrand: "Ti presentiamo Google Wallet. La tua app Google Pay si rinnova e ora si chiama Google Wallet. Puoi fare quello che hai sempre fatto, ma in modo ancora più semplice." si legge nella schermata di benvenuto.
Tramite l’app Google Wallet è possibile gestire i "pass" sui servizi Google, per visualizzare ad esempio gli aggiornamenti sui voli delle carte d’imbarco, il saldo punto delle carte fedeltà e le notifiche degli eventi su Maps, Calendario e non solo. La disponibilità dei pass può variare. Per poter avere tutte queste personalizzazioni, tuttavia, è necessario dare il permesso a Google Wallet di poter accedere ad altri servizi Google quali Gmail, Maps e Calendar. Si tratta di consensi che si possono dare/togliere in qualsiasi momento tramite le impostazioni dell’app Google Wallet. Ad esempio, abilitando l’opzione ‘personalizzazione in Wallet’ si possono ricevere consigli, suggerimenti e altro ancora in Wallet in base ai pass salvati e a come vengono usati. I dati vengono salvati nel proprio account Google, da dove possono essere rimossi in qualsiasi momento.
Questo aggiornamento dell’app Google Pay in Google Wallet riguarda anche l’app per Wear OS, che alimenta ad esempio gli smartwatch della serie Galaxy Watch4 di Samsung: nel momento in cui è disponibile l’aggiornamento dell’app Google Play sullo smartphone, anche l’app Google Pay sull’orologio abbinato viene aggiornata in Google Wallet. Gli utenti ricevono una notifica direttamente su proprio smartwatch che informare del cambiamento, come da foto qui sopra.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…