Nel corso del keynote di apertura della sua conferenza per sviluppatori I/O 2022, l’11 maggio, Google ha presentato alcune delle novità in arrivo in Maps, uno dei suoi prodotti più popolari. Le novità principali sono alimentate dai progressi nell’intelligenza artificiale e pensate per aiutare gli utenti ad "esplorare con una visione del mondo completamente nuova e coinvolgente, trovare il percorso più efficiente in termini di consumo di carburante" come ha detto la vicepresidente di Google Maps, Miriam Daniel, in un post sul blog di Google.
La novità forse più interessante presentata di Maps è la ‘Immersive view‘ ossia la ‘vista immersiva’. Praticamente una evoluzione importante di Street View, la vista che ci permette di spostarci per strade e in alcuni luoghi in Maps grazie a fotografie a 360 gradi. La nuova vista immersiva permetterà di scoprire luoghi a 360 gradi con in più la rappresentazione virtuale di edifici e costruzioni in 3d. Sarà disponibile la vista immersiva anche per luoghi interni pubblici, come ristoranti. Funzionerà su qualsiasi telefono e dispositivo. Inizialmente, sarà disponibile per le città di Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo entro la fine dell’anno, cui seguiranno altre città in arrivo. Vediamo un esempio qui sotto di come si presenta Londra in Maps con la nuova vista immersiva.
Google Maps – Vista immersiva di Londra
Google ha anche annunciato che renderà disponibile in più territori, anche in Europa, il nuovo percorso eco-friendly per quando si sta programmando un viaggio, quando possibile. Sarà una proposta di percorso più efficiente in termini di consumo di carburante, una alternativa ad altre proposte come quella che prevede il viaggio più veloce per raggiungere una destinazione. Questo nuovo percorso eco-friendly, pensato per aiutare anche a risparmiare denaro sul costo della benzina, è stato già lanciato negli Stati Uniti e in Canada, dove le persone lo hanno utilizzato per percorrere 86 miliardi di miglia, risparmiando più di mezzo milione di tonnellate di emissioni di carbonio, equivalenti a togliere dalla strada 100.000 auto.
Google Maps – in arrivo in Europa il tragitto ‘eco-friendly’
Restando in tema di Maps, a I/O 2022, Google ha annunciato la disponibilità della sua tecnologia Live View agli sviluppatori di terze parti per poterla integrare nelle loro app ed offrire esperienze in cui il mondo fisico e digitale interagiscono contemporaneamente. Live View utilizza l’AR per visualizzare utili frecce e indicazioni proprio in digitale sovrapposte al mondo reale, ad esempio in Google Maps per indicare il percorso da seguire per raggiungere la destinazione impostata. Funziona anche in ambienti interni pubblici, come aeroporti, centri commerciali e stazioni ferroviarie. Ad esempio, una società di bike sharing potrebbe utilizzare Live View nella sua app mobile per aiutare gli utenti a parcheggiare le biciclette in modo responsabile dopo l’utilizzo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…