In Chrome OS, il Chromebook Launcher è stato rinnovato nel design e nelle funzionalità per semplificare la ricerca di app e file sul dispositivo oltre che di risposte online.
Il launcher aggiornato si apre sul lato dello schermo e non più dal basso, lasciando così più spazio sullo schermo per eventuali finestre aperte.
All’interno del launcher aggiornato è possibile organizzare le app per nome o colore o disporle manualmente nell’ordine che si preferisce. L’ordine scelto vale per le app già installate ma varrà anche per le nuove app che si installeranno, il che significa che quando si scarica una nuova app questa verrà elencata nel launcher rispettando lo stile organizzativo scelto in precedenza.
I risultati delle ricerche online effettuate nel launcher aggiornato mostrano più informazioni rispetto a prima, così da poter trovare la risposta alla curiosità di interesse direttamente nel launcher, senza dover aprire il browser per ‘leggere di più’.
E’ anche possibile cercare rapidamente le scorciatoie del Chromebook, ad esempio come acquisire uno screenshot o come attivare il blocco maiuscole. Il launcher aggiornato consente anche di ricercare all’interno delle schede del browser Chrome eventualmente aperte.
Al Chromebook Launcher si accede con una rapida pressione del pulsante "Tutto" sulla tastiera o premendo l’icona del cerchio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
L’aggiornamento del launcher sarà automatico, anche se potrebbe richiedere del tempo prima che risulti disponibile per tutti gli utenti di Chromebook a livello globale. Nel frattempo, è possibile vedere una anteprima qui sotto.
Anteprima del nuovo Chromebook Launcher per Chrome OS
Tra le funzionalità di Chrome OS c’è la funzione chiamata "Dettatura" che permette di dettare il testo ovunque ci sia un form che accetta del testo – ad esempio per scrivere una e-mail o cercare nel browser. Anche questa viene aggiornata, per consentire di modificare il testo usando la voce. Ad esempio, si può dire "elimina" per eliminare l’ultima lettera o "passa al carattere successivo" per spostare la posizione del cursore sullo schermo. Oppure, è possibile dre "aiuto" per chiedere al Chromebook quali sono i comandi che si possono utilizzare. Questa funzione dovrebbe essere disponibile solo in alcuni mercati e per alcune lingue, dopo aver abilitato "Dettatura" in Impostazioni.
Chrome OS con la funzione ‘Dettatura’ attivata ora consente di modificare testo con la voce
Infine, ora è possibile creare GIF nell’app Chromebook Camera. Per fare questo basta aprire l’app Fotocamera, selezionare "Video" e spostare l’interruttore su "GIF". E’ così possibile registrare un video di cinque secondi e, al termine, viene convertito automaticamente in una GIF animata. Il risultato può essere condiviso tramite e-mail o altre app direttamente dal Chromebook o lo si può inviare al proprio telefono Android utilizzando la funzione ‘Condivisione nelle vicinanze’.
In occasione del raggiungimento del centesimo aggiornamento di Chrome OS, il Direttore di Chrome OS Software Alexander Kuscher ha condiviso nel blog di Google alcune delle novità in arrivo sui Chromebook, progettate per facilitare il lavorare, imparare, gestire un’attività o semplicemente intrattenersi con i laptop alimentati dal sistema operativo per desktop sviluppato da Google.
Creazione di GIF nell’app Chromebook Camera
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…