Il 13 ottobre 2021, l’Assistente Google ha compiuto i suoi primi cinque anni di vita.
Cinque anni fa chiedere ad un assistente digitale di ‘accendere la luce’ o ‘cambia canale sul televisore’ era poco popolare, mentre oggi gli assistenti digitali fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo – che si tratti dell’Assistente di Google o di Alexa di Amazon o di Siri di Apple. Aiutano a trovare risposte a tantissime domande, ad inviare messaggi, a impostare promemoria e sveglie oltre che a gestire i dispositivi della smart home semplicemente usando la voce.
Al suo debutto, l’Assistente Google era disponibile solo in due voci, sugli altoparlanti di Google Home negli Stati Uniti e supportava l’inglese e il tedesco sui telefoni Pixel. Google con Assistant riteneva di essere non uno ma dieci passi davanti rispetto la concorrenza grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale, nello specifico aree come la comprensione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la traduzione. Oggi, l’Assistente Google è disponibile in oltre 90 paesi in quasi 30 lingue, offre 10 voci tra cui scegliere e funziona con oltre 100 milioni di dispositivi domestici intelligenti, tra cui luci, sistemi di sicurezza e termostati. Con l’aiuto del machine learning, Google Assistant è migliorato in questi ultimi cinque anni, e ancora migliorerà negli anni a venire.
Coloro che utilizzano l’Assistente Google possono dire "Ehi Google, buon compleanno" o "Ehi Google, quanti anni hai?" per ricevere una sorpresa. Per celebrare i primi cinque anni del suo Assistant, Google ha anche realizzato la video-celebrazione che si può vedere qui sotto.
Google festeggia i primi 5 anni del suo Assistente
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…