Dall’introduzione di Youtube Music, Google offre l’abbonamento "Youtube Premium" che consente di eliminare la pubblicità dalla popolare piattaforma video pagando un canone mensile. Il solo piano ‘individuale’ disponibile costa 11,99 euro al mese (6,99 euro/mese se si dimostra di essere studenti) dopo il primo mese di prova gratuita, e c’è il piano ‘Famiglia’ che al costo di 17,99 euro/mese estende i benefici inclusi nel piano Individuale a fino un massimo di 6 account. In entrambi i casi è incluso anche l’abbonamento a YouTube Music. Quest’ultimo potrebbe non interessare a molte persone, perchè magari sono già abbonate ad un altro servizio di streaming di musica (come Apple Music, Amazon Music, Spotify, TIDAL o altro), e quindi potrebbero non essere intenzionate a pagare un abbonamento che comprende qualcosa che non è di loro interesse, solo per rimuovere gli annunci dai video su Youtube. Non sorprende quindi che, come appreso da The Verge, Google ha introdotto il nuovo piano di abbonamento ‘Premium Lite’ che costa 6,99 euro/mese, che sostanzialmente è Premium senza Youtube Music: il piano ideale per chi desidera solo rimuovere la pubblicità da Youtube.
Youtube Premium Lite
Purtroppo, al momento il piano Youtube Premium Lite risulta essere disponibile solo in alcuni paesi e per alcuni utenti. E’ possibile sapere se questo piano è disponibile per il proprio account Google accedendo all’indirizzo www.youtube.com/premiumlite: se viene mostrato il piano con la possibilità di abbonarsi allora è disponibile per il proprio account, in caso contrario si vedrà il messaggio "Questa offerta non è disponibile".
Messaggio che vede account Youtube che non puಠattivare Premium Lite
Presumibilmente Google sta testando l’interesse di Youtube Premium Lite, e se avrà successo allora sarà reso disponibile ad un maggior numero di utenti.