Google ad alcuni utenti che non verificano la propria eta’ limita alcune funzioni

Google ha iniziato a limitare per alcuni account le funzionalità , in particolare la possibilità  di effettuare pagamenti su Google Play, finché l'utilizzatore non verifica la propria età .

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alcuni utenti Android in questi giorni potrebbero avere difficoltà ad effettuare acquisti su Google Play (film, giochi o altri contenuti digitali), da smartphone o anche desktop, perchè si trovano di fronte la richiesta di Google di verificare prima la propria età. E’ tutto normale, Google ha iniziato a chiedere ai propri utenti di provare di avere l’età minima richiesta per poter utilizzare alcuni servizi Google, in questo caso per poter effettuare pagamenti di determinate somme di denaro o di determinate tipologie di prodotto su Google Play. Google sta cercando di evitare che chi ha meno di 14 anni possa essere proprietario di un account Google senza vincoli. Chi ha meno di 14 anni, invece ricordiamo, può disporre di un account Google ‘per bambini’ ossia gestito da un genitore. Effettuata quindi la verifica dell’età, il blocco degli acquisti viene rimosso e si può tornare ad effettuare acquisti su Google Play.

Ci sono due metodi attraverso cui gli utenti possono confermare la propria data di nascita, dopo aver premuto il link che Google mostra nella notifica di richiesta della verifica: usando una propria carta di credito oppure un proprio documento di identità.

Primo metodo: Usare una carta di credito.
Non è possibile utilizzare carte ricaricabili (come la Postepay) per verificare l’età. Google assicura che, dopo aver verificato la validità della carta di credito, conserva questi dati soltanto "per il tempo necessario a soddisfare i requisiti di legge relativi alle transazioni con carta di credito". Se si utilizza una carta di credito per verificare la data di nascita, sul conto si potrebbe trovare un’autorizzazione di piccolo importo: questa autorizzazione consente di verificare la validità della carta e del conto. Google assicura che non effettuerà ulteriori addebiti sulla carta e che l’autorizzazione scomparirà presto. Questa autorizzazione temporanea verrà rimborsata completamente.

Secondo metodo: Usare un documento di identità ufficiale.
Scegliendo questo metodo, Google chiede di caricare una foto di un proprio documento di identità ufficiale valido che indichi la propria data di nascita. La maggior parte delle richieste viene esaminata entro 24 ore. Se si invia una copia del tuo documento di identità ufficiale, Google assicura che la eliminerà dopo avere convalidato la data di nascita. In molti casi, la verifica dell’età è automatica: appena dopo aver caricato la foto, il sistema la analizza per trovare la data di nascita corrispondente a quella impostata nel proprio account Google.

Anche se non si sta tentando di effettuare un acquisto su Google Play ma Google ritiene che chi utilizza l’account non abbia l’età minima richiesta (14 anni) per gestire un suo account personale potrebbe essere richiesta la verifica dell’identità. In questo caso, dalla ricezione della richiesta di Google, si hanno 14 giorni di tempo per configurare la supervisione dell’account o per verificare di avere l’età minima richiesta per gestirlo. Durante questo "periodo di tolleranza" è possibile accedere e utilizzare l’account normalmente.

Maggiori informazioni su come aggiornare il proprio account Google per soddisfare i requisiti di età si possono trovare in questa pagina del supporto ufficiale: https://support.google.com/accounts/answer/1333913

Impostazioni privacy