Cosa sono questi messaggi di Google? Semplice: quando si ha attiva la verifica in due passaggi (qui spieghiamo cosa è) e si prova ad accedere al proprio Account Google da un nuovo device – ad esempio dal computer di un amico o dell’ufficio – Google invia una notifica sul telefono principale collegato al proprio account per confermare l’identità: se siete noi ad accedere al vostro account e quindi confermate su ‘Si, sono io’ nella notifica che comparirà sul vostro telefono, allora avrete il via libera di entrare dal nuovo device nell’account, altrimenti Google considererà questo tentativo di accesso come un tentativo di violare il vostro account da parte di terzi, e lo saprete grazie alla notifica che aiuta a rilevare attività sospette fornendo informazioni sul dispositivo, sulla posizione e su data/ora del tentativo di accesso. Pertanto, se ricevete una notifica di un tentativo di accesso al vostro account e non siete voi, nel messaggio dovete selezionare ‘No’ per dire a Google che non siete voi a tentare l’accesso dal nuovo dispositivo e, quindi, bloccarne l’accesso.
Google consiglia di usare i messaggi di Google anziché i codici di verifica tramite SMS perché ti aiutano ad evitare la compromissione dell’account basata sul numero di telefono. Infatti, gli hacker potrebbero tentare di carpire i codici di verifica per violare più facilmente un account. I messaggi di Google contribuiscono a proteggere da questo metodo di compromissione dell’account inviando i codici in modo più sicuro soltanto ai dispositivi su cui l’utente ha eseguito l’accesso.
Se si prova ad accedere al proprio account e non si riceva un messaggio sul telefono assicurarsi che il telefono sia connesso a Internet, che ci siano i ‘ Google Play Services’ aggiornati e che sia disattiva l’impostazione ‘Non disturbare’ se è attiva.
Ecco un estratto della mail che Google sta inviando ai propri utenti:
—————————————————
Accedere a Google in modo sicuro è diventato ancora più semplice
Google sta migliorando la verifica in due passaggi in modo che tutti possano utilizzare i messaggi di Google per accedere in modo sicuro e proteggere meglio i propri account.
Se usi telefoni su cui al momento non ricevi le richieste di accesso di Google, inizierai a riceverle a partire dal 7 luglio 2020. In futuro, qualsiasi telefono idoneo che aggiungerai al tuo account riceverà i messaggi.
Nella maggior parte dei casi, le altre opzioni di verifica in due passaggi continueranno a funzionare come secondi passaggi di riserva.
In che modo i messaggi di Google proteggono il tuo account
Dopo aver inserito la password, Google invia una notifica push sicura ai telefoni idonei su cui hai eseguito l’accesso. Questo messaggio ti indica quando e dove è stata inserita la password, così puoi decidere se approvare o bloccare il tentativo di accesso.
Per interrompere la ricezione di messaggi su un telefono specifico, esci dall’account sul telefono. Leggi ulteriori informazioni sui messaggi di Google [https://support.google.com/accounts/answer/9907994].
Puoi controllare in qualsiasi momento le impostazioni di sicurezza nel tuo Account Google.
Cordiali saluti,
Il team degli Account Google
—————————————————–
Cosa cambia in definitiva dal 7 luglio 2020 per chi ha la verifica in due passaggi attiva per il proprio account Google? Google inizierà a preferire i suoi messaggi prima di ogni altro ‘secondo passaggio’ impostato nell’account, se a questo è collegato almeno uno smartphone Android compatibile. E’ possibile attivare e gestire la verifica in due passaggi del proprio account Google all’indirizzo myaccount.google.com
Screen della mail che Google sta inviando sul cambiamento del 7 luglio 2020 riguardante l’uso dei messaggi per la verifica in due passaggi
Google con un Messaggio semplifica la verifica in due passaggi
Google con un Messaggio semplifica la verifica in due passaggi
Google ha iniziato ad informare i propri utenti che hanno attiva la verifica in due passaggi di un imminente cambiamento, destinato a far accedere a Google gli utenti in modo più sicuro più semplicemente. Il cambiamento è previsto il 7 luglio 2020: da questo giorno, Google preferirà come secondo passaggio di verifica il messaggio inviato ad un telefono tra quelli collegati al proprio account Google, funzione introdotta nel 2016. Le altre opzioni di verifica in due passaggi continueranno a funzionare come secondi passaggi di riserva.