Google Maps fornisce Codici Plus per condividere posizioni senza indirizzo

Con i Codici Plus le persone possono condividere rapidamente la propria posizione, anche senza un indirizzo, semplicemente aprendo Google Maps tramite il 'punto blu'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’indirizzo di casa propria o dell’ufficio in cui si lavora solitamente si conoscono a memoria, cosi’ da poterli usare per la consegna di pacchi da Amazon o in casi di emergenza (chiamare l’ambulanza o i pompieri); ma cosa succede quando non si ha un indirizzo e bisogna indirizzare qualcuno alla propria posizione attuale? Solitamente si apre Google Maps, Whatsapp o Messenger o altre app che consentono di condividere la propria posizione attuale. Pochi forse sapranno, tuttavia, che dal 2015 Google offre i ‘Codici Plus’. Si tratta di indirizzi digitali semplici e facili da usare derivati ​​dalle coordinate di latitudine e longitudine. Possono essere utilizzati per identificare in modo univoco qualsiasi luogo, da una casa di campagna in una prateria ad un piccolo negozio in una strada senza nome. Google ha ora reso più semplice per chiunque disponga di un dispositivo Android condividere la propria posizione utilizzando i codici Plus tramite ‘il punto blu’ di Google Maps.

Questa novità riguardante i Codici Plus di Google è stata presentata da David Martin, Director of Program Management di Google Maps, il quale ha condiviso in un post sul blog di Google che oltre 2 miliardi di persone sul pianeta – circa il 25 percento di noi o più – non hanno un indirizzo o un indirizzo che non è facile da individuare. 

Chi ha usato anche solo una volta Google Maps avrà notato il punto blu che rappresenta la propria posizione corrente. Adesso basta premere questo punto blu per ottenere un codice Plus con la posizione corrente che può essere condiviso con gli altri con la stessa facilità con cui si fornisce loro un numero di telefono.

I Codici Plus di Google sono indirizzo digitale gratuito per qualsiasi luogo

Un Codice Plus è un semplice codice alfanumerico che equivale all’indirizzo preciso di una località. Sembra un indirizzo normale, ma corrisponde ad un nome o un numero di strada. 

Oltre che tramite il punto blu in Google Maps, è possibile prelevare il Codice Plus di una posizione toccando e tenendo premuto il punto desiderato sulla mappa come quando si vuole rilasciare un segnaposto in una posizione.

Questi identificatori di posizione digitali sono gratuiti, disponibili offline e possono essere stampati su carta, poster e cartelli. I codici sono anche ricercabili su Google Maps e Ricerca Google, il che significa che è possibile incollare un Codice Plus nella barra di ricerca di Google o Maps per ottenere la posizione corrispondente.

La tecnologia per generare codici Plus è open source, il che significa che la tecnologia è facile e gratuita da usare, in modo che chiunque possa vedere come funziona la tecnologia e integrarla nelle proprie applicazioni per ogni caso d’uso.

I Codici Plus possono essere particolarmente utili per le persone e le organizzazioni in scenari di emergenza e di risposta alle crisi.

"Le posizioni digitali attraverso i codici Plus significano che ovunque ora ha una posizione facilmente identificabile, risparmiando tempo e ottenendo risorse lì quando è davvero importante" ha spiegato Martin. "Non avere un indirizzo non dovrebbe più essere una barriera per condividere facilmente la tua posizione con i fornitori di servizi, guidandoli verso di te quando ne hai più bisogno."

I Codici Plus in Google Maps sono disponibili dall’ultima versione dell’app per Android, in distribuzione dalle prossime settimane.

Come prelevare un Codice Plus da Google Maps su Android

Impostazioni privacy