Google+ammette+quando+pensa+di+mostrare+risultati+non+buoni+nelle+ricerche+online
pianetacellulareit
/articoli/google/50823_google-ammette-risultati-non-buoni-nelle-ricerche-online.php/amp/

Google ammette quando pensa di mostrare risultati non buoni nelle ricerche online

Google ha presentato una nuova funzionalità per la ricerca che ci permette di sapere quando l’algoritmo di ricerca riconosce che i risultati mostrati possono essere poco utili, perchè magari non sono poi così inerenti alla ricerca che si sta effettuando. La novità è stata presentata da Elizabeth Tucker, Product Manager di Google, in un post sul blog di Google.

Spesso può capitare di effettuare una ricerca in Google e di trovarsi risultati che non sono poi così correlati a ciò che stavamo cercando. Come ha spiegato la Tucker, Google cerca ha sempre cercato di prevenire la mancanza di risultati non in linea con ciò che gli utenti ricercano nel suo motore di ricerca. Ad esempio, se si scrive qualcosa di sbagliato, ci sono sistemi per rilevare errori di ortografia e fornire previsioni ortografiche corrette, in modo da poter trovare pagine web e informazioni che corrispondono alle parole che gli utenti stanno cercando anche se scrivono in maniera sbagliata. Google sta anche continuando a migliorare i suoi sistemi di comprensione della lingua di base nella ricerca, quindi anche se gli utenti non pronunciano qualcosa esattamente come è scritto online, l’algoritmo può ancora capire le parole e i concetti in modo da assicurare una buona corrispondenza dei risultati. Ma questi sistemi non funzionano sempre bene e, a volte, sul web non sono disponibili informazioni che corrispondono a ciò che gli utenti hanno digitato. Google adesso ‘ammette’ questa colpa, mostrando un nuovo messaggio che informa l’utente che l’algoritmo di ricerca non è stato in grado di trovare qualcosa che corrisponda particolarmente bene alla ricerca effettuata.

Resta possibile ancora esaminare i risultati per vedere di persona se sono utili, il messaggio vuole solo essere un segnale che notifica all’utente che probabilmente Google non è riuscito a trovare quello che stava cercando. Quando possibile, la funzione fornisce anche alcune ricerche alternative e suggerimenti su come riformulare la query per trovare meglio le informazioni che si stanno cercando.

Il nuovo messaggio che informa gli utenti quando l’algoritmo di Google non è stato in grado di trovare qualcosa che corrisponda particolarmente bene alla ricerca effettuata viene mostrato prima negli Stati Uniti, non sappiamo quando verrà introdotto anche in altri paesi. Nel frattempo, è possibile vedere un esempio di come si mostra questo messaggio qui sotto.

Esempio di messaggio che informa gli utenti quando Google non ha trovato qualcosa che corrisponda particolarmente bene alla ricerca effettuata

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 settimane ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 settimane ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 settimane ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 settimane ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 settimane ago
  • -

Pulire i termosifoni, il metodo infallibile: fai così e la casa si scalderà subito

Per fare in modo che i termosifoni rendano al meglio in autunno e inverno occorre…

2 settimane ago