Google e Youtube sono al fianco di Microsoft, Twitter, Reddit, Facebook, LinkedIn e altre grandi aziende per combattere la disinformazione in questo periodo di emergenza COVID-19 senza precedenti. Mentre questa continua, in un post sul blog dedicato ai creator di Youtube e sul proprio blog aziendale, Google ha comunicato di avere iniziato a ridurre la presenza dei propri dipendenti presso i suoi uffici, garantendo al contempo il funzionamento dei suoi prodotti e servizi per tutti, clienti e creators (chi crea contenuti per Youtube).
Google ha dei propri team e aziende partner che aiutano a supportare e proteggere la community della popolare piattaforma di video sharing. Ci sono persone che supportano utenti e creators rispondendo alle loro domande, e revisori umani che valutano i video per eliminare quelli che violano le norme della community.
Con l’evolversi della situazione di emergenza Coronavirus COVID-19, Google sta adottando le misure necessarie per dare priorità al benessere dei suoi dipendenti, della propria forza lavoro e delle comunità in cui vivono, compresa la riduzione del personale presso i suoi uffici in alcune zone.
"Durante la situazione senza precedenti di COVID-19, molte aziende stanno chiudendo i loro uffici e indirizzando i loro dipendenti a lavorare da casa (WFH), le scuole stanno passando a lezioni online e le persone stanno rapidamente adottando misure di allontanamento sociale. La nostra priorità è prenderci cura delle persone che lavorano nei nostri uffici, inclusi dipendenti, fornitori, personale, e delle comunità in cui lavorano. Quindi abbiamo preso provvedimenti per ridurre la necessità che le persone entrino nei nostri uffici, in particolare in luoghi in cui le condizioni locali COVID-19 meritano una maggiore precauzione." si legge nel blog di Google.
La diminuzione del personale presso gli uffici di Google potrà aumentare la diffusione su Youtube di video che violano le norme della community? No, anzi: Google ha detto che utenti e creatori potrebbero vedere un aumento delle rimozioni dei video, inclusi alcuni video che potrebbero non violare le norme.
Come spiegato sul blog per i creators di Youtube, l’attuazione delle Norme della community di Youtube oggi si basa sul lavoro combinato tra persone e tecnologia: l’apprendimento automatico aiuta a rilevare i contenuti potenzialmente dannosi e li invia ai revisori umani per la valutazione. Come risultato delle nuove misure che Google sta adottando per far fronte all’emergenza Coronavirus COVID-19, l’azienda farà temporaneamente più affidamento sulla tecnologia facendo fare a questa il lavoro normalmente svolto dai revisori umani. Questo significa che i sistemi automatizzati inizieranno a rimuovere da Youtube alcuni contenuti senza la revisione umana. In questo modo, Google è sicura che potrà continuare ad agire rapidamente per rimuovere i contenuti che violano le regole della community di Youtube.
Se ci saranno creatori di contenuti che pensano che il loro contenuto sia stato rimosso per errore, potranno appellarsi alla decisione e i team di Youtube verificheranno non appena sarà possibile (i creators non devono aspettarsi una risposta immediata, dei ritardi delle verifiche in questo periodo di emergenza potrebbero esserci).
Youtube continuerà a controllare anche le dirette live streaming. Non sono previsti cambiamenti nella monetizzazione dei video, quindi la gestione della pubblicità nei video, e le commissioni per i creators, resteranno invariati in questo periodo di emergenza. Sul tema della pubblicità, Google dedicherà parte della propria forza lavoro rimasta al controllo degli annunci pubblicitari e prevenire la diffusione di truffe legate a COVID-19.
La situazione di emergenza dal nuovo Coronavirus COVID-19 è in continua evoluzione, cambia di giorno in giorno, per cui Google potrà prendere nuove misure necessarie per proteggere i suoi dipendenti. Ulteriori decisioni che BigG potrà prendere nei prossimi giorni potrebbero influire sul supporto fornito agli utenti e ai creatori di YouTube.
"Riconosciamo che potrebbe essere un disturbo per utenti e creatori, ma sappiamo che questa è la cosa giusta da fare per le persone che lavorano per proteggere YouTube e per la comunità in generale" ha concluso la nota informativa di Google. "Apprezziamo la pazienza di tutti mentre facciamo questi passi in questo momento difficile".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…