Il servizio Google Traduttore viene utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, sia sullo smartphone che sul pc, per tradurre parole, frasi, documenti, intere pagine web e anche conversazioni. Adesso, Google Translate è in grado di tradurre altre cinque lingue, grazie ai progressi della tecnologia di apprendimento automatico di Google insieme al coinvolgimento attivo della community di Google Translate.
L’annuncio è stato fatto da Isaac Caswell, Software Engineer di Google Translate, in un post sul blog di Google: "Translate impara dalle traduzioni esistenti, che si trovano più spesso sul web. Le lingue senza molti contenuti web sono state tradizionalmente difficili da tradurre, ma attraverso i progressi nella nostra tecnologia di apprendimento automatico, insieme al coinvolgimento attivo della community di Google Translate, abbiamo aggiunto il supporto per cinque lingue".
Le cinque nuove lingue in cui Google Traduttore è disponibile, sia per la traduzione ‘da’ che ‘verso’ sono: Kinyarwanda (lingua kinyarwandana), Odia (lingua oriyana), Tatar (lingua tatara), Turkmen (lingua turkmena) e Uyghur lingua uigura.
Queste lingue, parlate da oltre 75 milioni di persone in tutto il mondo, sono le prime lingue che Google aggiunge al suo servizio di traduttore in quattro anni, per un totale di 108 lingue supportate. Google supporta sia la traduzione di testo sia la traduzione di siti web per ciascuna di queste cinque nuove lingue.
Inoltre, Translate supporta l’input da tastiera virtuale per Kinyarwanda, Tatar e Uiguro.
Nell’immagine animata qui sotto è possibile vedere il motto del team di Google Translate "Consenti a tutti, ovunque di capire il mondo ed esprimersi attraverso le lingue", tradotto nelle cinque nuove lingue.
Il motto del team di Google Translate tradotto nelle cinque lingue Kinyarwanda, Odia (Oriya), Tatar, Turkmeno e Uiguro
Coloro che parlano una di queste lingue e sono interessati a dare il proprio contributo per migliorare le tradizioni possono unirsi alla community di Google Translate partendo dall’indirizzo translate.google.com/community.