Oltre 1000 ‘Earth View’ aggiunte alla raccolta delle migliori immagini di Google Earth

Google ha completato il piu' grande aggiornamento della galleria Earth View aggiungendo più di 1.000 nuove immagini satellitari, anche in 4k.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google Earth è il prodotto di Google che ci consente di esplorare il mondo e il cielo visti dal satellite. Negli ultimi anni, migliaia di particolari immagini di paesaggi del nostro pianeta visti dallo spazio sono state raccolte e, per non dimenticarne la bellezza, sono state raccolte nella galleria ‘Earth View‘. 

Nell’ultimo decennio, le immagini della raccolta ‘Earth View’ sono state viste da milioni di persone in tutto il mondo come sfondi per dispositivi Android, salvaschermi per Chromecast e Google Home e come mostra interattiva in Voyager di Google Earth. La raccolta ‘Earth View’ è stata anche mostrata una volta sul più grande schermo di Times Square.

Gopal Shah, Product Manager di Google Earth, ha ora annunciato con un post sul blog di Google che è stato completato il piu’ grande aggiornamento di Earth View aggiungendo più di 1.000 nuove immagini alla raccolta, portando il totale a oltre 2.500 paesaggi. Le immagini aggiornate mostrano più posizioni in tutto il mondo e sono state ottimizzate per gli schermi ad alta risoluzione di oggi, con colori più luminosi, immagini più nitide e risoluzioni fino a 4K.

Tutte le nuove immagini sono disponibili nella Galleria Earth View (earthview.withgoogle.com), così come nell’estensione Earth View per il browser web Chrome. La galleria ora presenta anche una mappa dei colori per consentire di filtrare le immagini raccolte per un particolare colore che prevale.

Per dare vita a Earth View, il team di Google Earth ha collaborato con un team dell’Ubilabs di Amburgo, in Germania. Insieme, nel corso degli ultimi anni, hanno perfezionato una serie di strumenti che hanno aiutato a setacciare 36 milioni di miglia quadrate di immagini satellitari e ottenere gli scatti migliori. Nel preparare l’esportazione di ogni immagine finale in alta risoluzione è stato anche ottimizzato il profilo colore di ogni singolo paesaggio. Grazie a questo lavoro possiamo vedere paesaggi naturali in maniera ancora piu’ bella.

La raccolta Earth View ha preso il via "abbastanza semplicemente" ha detto Shah, come "una curiosità perseguita da curiosi". Negli ultimi dieci anni, "la curiosità di poche persone è diventata la passione di molte persone fino a diventare una galleria oggi accessibile a, e vista da, milioni di persone in tutto il mondo".

E’ possibile scoprire come vengono catturare le immagini satellitari che poi finiscono nella raccolta Earth View nel video qui sotto.

Esplorando Earth View

La prima immagine Earth View: gli stagni di sale della baia di San Francisco

I Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti

Earth View: Comune di Qaasuitsup, in Groenlandia

Earth View: Egitto

Earth View: San Francisco, Venezuela

Earth View: Nanga, Australia

Earth View: Antarctica

Earth View: Hail Province, Arabia Saudita

Impostazioni privacy