Google festeggia 15 anni di Maps, il suo servizio nato nel 2005 con l’intento di mappare il mondo e aiutare le persone a scoprirlo attraverso mappe complete e precise utili anche per scoprire luoghi e raggiungere destinazioni facilmente. Per festeggiare questi primi 15 anni di Maps, Google ha deciso di rinfrescare il proprio look e introdurre piccole novità richieste dagli utenti attraverso i loro feedback.
"Nel 2005, abbiamo deciso di mappare il mondo. Da allora abbiamo spinto i limiti di ciò che una mappa può fare: dall’aiutarti a navigare facilmente dal punto A al B, ad aiutarti a esplorare e fare cose nel mondo" ha commentato Dane Glasgow, VP of Product di Google Maps. "Con oltre 1 miliardo di persone che si rivolgono a Google Maps per vedere ed esplorare il mondo, festeggiamo il nostro 15esimo compleanno con un nuovo look e aggiornamenti sui prodotti in base al tuo feedback".
A partire dal 5 febbraio 2020, è disponibile un’aggiornata app Google Maps per Android e iOS che ora offre tutto ciò di cui gli utenti dovrebbero avere bisogno a portata di mano attraverso cinque schede di facile accesso: Esplora, Permuta, Salvati, Contribuisci e Aggiornamenti.
Esplora: la scheda per quando si cerca un posto nelle vicinanze per pranzare, ascoltare musica dal vivo o giocare ai videogiochi. In questa scheda Esplora si potranno trovare informazioni, valutazioni, recensioni e altro per circa 200 milioni di luoghi in tutto il mondo, inclusi ristoranti locali, attrazioni nelle vicinanze e monumenti della città.
Tragitto: per gli utenti che viaggiano in auto oppure utilizzano i mezzi pubblici, questa scheda Tragitto torna utile per assicurare di essere sulla strada rotta più efficiente. Gli utenti possono impostare qui il loro tragitto giornaliero per ottenere aggiornamenti sul traffico in tempo reale, tempi di viaggio e suggerimenti per percorsi alternativi.
Salvati: le persone hanno salvato più di 6,5 miliardi di luoghi in Google Maps, dalla nuova panetteria in città al ristorante piu’ famoso nel luogo in cui si farà la prossima vacanza. Adesso è possibile visualizzare tutti questi luoghi in un unico posto, nonché trovare e organizzare piani di un viaggio imminente e condividere consigli basati sui luoghi in cui si è stati.
Contributi: centinaia di milioni di persone ogni anno forniscono informazioni che aiutano a mantenere aggiornato Google Maps. Con la nuova scheda Contributi gli utenti possono condividere facilmente informazioni sui luoghi che conoscono, come dettagli su strade e indirizzi, luoghi mancanti, recensioni di attività commerciali e foto. Ogni contributo aiuta molto gli altri utenti di Google Maps a conoscere nuovi luoghi e decidere cosa fare durante i loro viaggi.
Per Te: la scheda ‘Per Te’ fornisce un feed con informazioni sempre aggiornate su cio’ che accade attorno al luogo in cui ci si trova. Oltre a scoprire, salvare e condividere informazioni è possibile anche chattare direttamente con le aziende per ottenere risposte a domande.
Nota: non tutte le schede sono disponibili in tutti i paesi. In Italia sono disponibili solo ‘Esplora’, ‘Tragitto’ e ‘Per Te’.
La nuova interfaccia utente a 5 schede di Google Maps
I festeggiamenti di Google per i 15 anni di Maps comprendono anche un aggiornamento del look di Google Maps a partire dall’icona del servizio, che adesso "riflette l’evoluzione che abbiamo fatto mappando il mondo" ha spiegato Glasgow.
Il design della nuova icona di Google Maps si basa su una parte fondamentale del servizio sin dall’inizio, il ‘pin’, che "rappresenta il passaggio che abbiamo fatto nell’aiutarti ad arrivare a destinazione all’anche aiutarti a scoprire nuovi luoghi ed esperienze".
Solo per un periodo limitato, l’icona dell’auto a tema celebrativo sarà disponibile dutante la navigazione con Google Maps.
Come e’ cambiato il logo di Google Maps dal 2005 al 2020
Nel 2019, Google ha introdotto in Maps le previsioni di affollamento dei mezzi pubblici per aiutare le persone a vedere quanto potrebbe essere affollato un autobus, un treno o una metropolitana in base alle corse passate. Per aiutare a pianificare meglio i viaggi, Google sta ora aggiungendo nuove informazioni sui percorsi per i riders, come: Temperatura, Accessibilità, Posti riservati alle donne, Sicurezza a bordo, Numero di carrozze disponibili.
I nuovi attributi di viaggio aiutano a prendere decisioni informate sui piani di viaggio
Nel 2019, Google ha introdotto in Maps ‘Live View‘ per aiutare gli utenti a decidere rapidamente quale strada percorrere quando iniziano un percorso a piedi con Google Maps. Combinando le immagini del mondo reale di Street View, l’apprendimento automatico e i sensori dello smartphone, Live View in Google Maps mostra l’ambiente circostante con le indicazioni sovrapposte in realtà aumentata. Nei prossimi mesi Google intende espandere Live View e tetare nuove funzionalità, iniziando con il fornire una migliore assistenza ogni volta che viene cercato un luogo.
Live View aiutera’ presto ad orientarti nella giusta direzione in nuovi modi.
Street View è iniziato nel 2007 come un progetto per aiutare le persone ad esplorare luoghi stando comodamente a casa grazie ad immagini a 360 gradi. Oggi Street View è diventata una parte fondamentale del modo in cui Google mappa il mondo in oltre 220 paesi e territori, ha detto Paddy Flynn, Vice President di Geo Data Operations in Google, aggiungendo che sono oltre 170 miliardi le immagini di Street View raccolte negli anni.
Per festeggiare Google Maps che compie 15 anni, Google ha condiviso un elenco delle 15 viste su Street View preferite:
1. Scalata dell’El Capitan di Yosemite con un famoso scalatore
2. Navigazione attraverso la Stazione Spaziale Internazionale in Space View
3. Passeggiata al lago Khövsgöl Ice Festival in Mongolia
4. In vetta al Monte Bianco nelle Alpi
5. Alla scoperta della stagione dei ciliegi in fiore a Tokyo
6. vista della Sagrada Familia illuminata e senza folla
7. Passeggiata sulla Christmas Island
8. Passeggia nella Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi
9. Viaggio nel fiordo ghiacciato di Ilulissat in Groenlandia
10. incontro con l’unico pappagallo al mondo incapace di volare: il kÄkÄpÅ in via di estinzione
11. Navigazione attraverso l’Amazzonia sul fiume Rio Negro
12. Visita alle case galleggianti degli Uros nel lago Titicaca
13. la Torre Eiffel
14. l’aurora boreale
15. le rovine del Machu Picchu
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…