Google ha iniziato a spedire tramite mail agli utenti del suo servizio Maps il riepilogo degli spostamenti che hanno effettuato nel 2019, chiamato ‘Google Maps Timeline‘.
La personale Google Maps Timeline viene inviata solamente agli utenti che hanno attivato nelle impostazioni dell’account Google la Cronologia delle posizioni: questa tiene traccia degli spostamenti dei dispositivi collegati all’account Google, una raccolta dati che Google utilizza per migliorare e rendere piu’ personalizzata l’esperienza di Maps e altri suoi servizi.
In apertura della mail con la Google Maps Timeline personale si legge:
"[Nome utente], ecco il riepilogo dei tuoi Spostamenti per il 2019.
Ti abbiamo inviato questa email perché hai attivato la Cronologia delle posizioni, un’impostazione a livello di Account Google che memorizza i luoghi che hai visitato nei tuoi Spostamenti personali.
I dati della Cronologia delle posizioni consentono inoltre di fornirti informazioni personalizzate su Google, ad esempio consigli mirati sui ristoranti e suggerimenti su un tragitto giornaliero più rapido. Puoi visualizzare, modificare ed eliminare questi dati in qualsiasi momento in Spostamenti."
Un esempio di Google Maps Timeline si puo’ vedere qui sotto:
Esempio di Google Maps Timeline 2020
La propria Google Maps Timeline è diversa per ciascun utente, dal momento che contiene informazioni personali, pertanto puo’ contenere piu’ o meno curiosità. Ad esempio, si potrebbe trovare il riepilogo dei luoghi visitati, nuovi e quelli in cui si è tornati dopo essere già stati in passato; il riepilogo della strada percorsa a piedi, in bicicletta e in auto; vengono messe in evidenza le città piu’ visitate, oltre che luoghi specifici (come i ristoranti preferiti) e un viaggio in particolare; in percentuale viene anche mostrato quanto gli spostamenti equivalgono al giro del mondo; altro ancora.
E’ possibile visualizzare e gestire i dati della Cronologia delle posizioni tramite Cronologia di Google Maps (www.google.com/maps/timeline), che è disponibile sia per desktop sia per dispositivi mobili. Nella cronologia è possibile modificare voci specifiche della Cronologia delle posizioni, eliminare informazioni in dati intervalli di tempo o eliminare tutti i dati della Cronologia delle posizioni. La cronologia è privata e solo l’utente puo’ vederla. Se altre impostazioni come Attività web e app sono attivate e si mettein pausa Cronologia delle posizioni o si eliminano i dati sulla posizione in essa contenuti, parte di questi dati possono comunque continuare a essere memorizzati nel proprio Account Google a seguito della tua attività su altri siti, app e servizi Google. Ad esempio, se l’impostazione Attività web e app è attivata, i dati sulla posizione potrebbero venire salvati come attività in Ricerca e Google Maps e persino come dati delle proprie foto a seconda delle impostazioni dell’app usata come fotocamera.
Nel periodo in cui Cronologia delle posizioni è attiva, la propria cronologia registra dove ci si sposta e il modo in cui ci si muove da un posto all’altro, ad esempio a piedi, in bicicletta, in auto o con il trasporto pubblico.
Sul telefono o tablet Android, è possibile aprire l’app Google Maps, quindi toccare ‘Menu’ e poi ‘Cronologia’ per poter visualizzare la cronologia; è possibile anche filtrare per un giorno o un mese diversi toccando ‘Mostra calendario’ e poi facendo scorrere verso sinistra o destra e toccando un giorno.
Come attivare o mettere in pausa la cronologia delle posizioni:
Quando si attiva Cronologia delle posizioni, Google registra i dati sulla posizione e i luoghi nel proprio Account Google, anche se non si sta utilizzando Google Maps. Per attivare o mettere in pausa la cronologia delle posizioni, sul telefono o tablet Android bisogna entrare in ‘Cronologia’, quindi entrare in ‘Impostazioni’ e poi ‘Cronologia delle posizioni’ e poi selezionare ‘Attiva Cronologia delle posizioni’ o ‘Sospendi Cronologia delle posizioni’.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…