Google chiude la sua Edicola, termina il suo servizio di riviste in digitale

Il 2020 si apre con la chiusura del servizio di Google che forniva le copie digitali delle principali riviste disponibili su carta stampata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I piu’ attenti potrebbero avere notato che da qualche tempo all’interno del Play Store di Google non è piu’ possibile acquistare singole copie di riviste digitali o sottiscrivere abbonamenti a queste. Questo da almeno un anno, quando il servizio di ‘riviste digitali’ di Big G è stato integrato in Google News. Tuttavia, adesso ha definitivamente chiuso.

Come riportato da Android Police, Google ha notificato agli utenti con attivo un abbonamento ad una rivista digitale attraverso il suo servizio Magazine/Edicola che non sarà piu’ disponibile, invitandoli a visitare il sito web delle riviste a cui erano abbonati o a scaricare la rispettive app mobile per continuare a leggerle in formato digitale.

Google ha lanciato la sua app Play Magazine nel 2012 in Stati Uniti, UK e altri paesi. In Italia il servizio è arrivato nel 2014 rinominato in Play Edicola. Era accessibile dal Play Store nella sezione dedicata rappresentata dal colore viola. Nel 2016, Google ha annunciato una completa riprogettazione di Edicola per migliorare personalizzazione, media e accessibilita’ da ovunque, mobile e web. Nel 2018 il servizio è stato integrato in Google News prima della chiusura a inizio 2020. L’obiettivo era rendere disponibili le riviste ‘su carta’ anche sui supporti digitali.

Google Play Edicola al debutto in Italia

"L’edicola di Google Play. Benvenuto in edicola, la nuova area di Google Play dove puoi trovare i tuoi giornali: dall’attualità all’intrattenimento, gratis e a pagamento, i tuoi quotidiani, settimanali, mensili preferiti tutti in un unico posto. Naviga nella nostra selezione, approfitta degli speciali sconti per un periodo limitato e scopri di più sull’app Google Play Edicola. Il tuo mondo dell’informazione a portata di clic." era questo il messaggio di benvenuto mostrato in Italia al debutto del servizio nel Play Store. Tra le riviste disponibili (con gli ultimi numeri anche gli arretrati) c’erano: Focus, Cosmopolitan, Elle, Al Volante, Bimbisani e Belli, La Prova del Cuoco, Vanity Fair, Wired, Panorama, Amica, Dove, Gente, L’Espresso, Cucina Moderna, National Geographic, Panorama, Casa Facile, Starbene, GQ, PC Format, Future Music, SFX, Mac Life, MacFormat, Computer Music, Game Master, Evo Magazine, Octane, XBox, Playstation Magazine, PC Pro e molte altre. Era possibile acquistare una singola copia al prezzo variabile in base alla rivista, ma era possibile anche abbonarsi per ricevere ogni mese/settimana/giorno in automatico il nuovo numero. Il pagamento avviene tramite Google Pay, come qualsiasi altro contenuto comprato sul Play Store.

Gli editori di riviste hanno per la maggior parte le proprie applicazioni, per iOS e Android, che consentono ai loro lettori di abbonarsi e leggere le versioni digitali delle pubblicazioni, quindi Play Magazine/Edicola non sarà una grande perdita. Anche perchè, possiamo presumere, il numero di utenti non era alto, altrimenti il servizio non avrebbe chiuso.

Coloro che hanno acquistato in passato delle riviste in Play Magazine/Edicola potranno continuare ad accedere alle pubblicazioni tramite l’app Google News. 

Non ci sono cambiamenti per i libri digitali, il servizio di ebook di Google resta disponibile sul Play Store, tramite web e app – ha chiuso solo il servizio di riviste digitali.

Impostazioni privacy