Oltre a migliorare la messaggistica su Android con Rich Communication Services (RCS) e offrire utili funzioni con Messaggi, Google vuole anche offrire una esperienza di messaggistica più sicura. Su questo fronte, Roma Slyusarchuk, Ingegnere del Software di Google Messaggi, ha presentato due novità nel blog di Google.
Messaggi aziendali affidabili con gli SMS verificati
I messaggi SMS tornano utili alle aziende a condividere informazioni utili con i consumatori, ad esempio password singole, avvisi di account o conferme di appuntamenti. Tuttavia, Google ha notato che a volte può essere difficile per i destinatari fidarsi dell’identità di questi messaggi, che spesso vengono inviati da un numero casuale. Alcuni messaggi potrebbero anche provenire da malintenzionati che fingono di essere le aziende di cui si fidano e chiedono informazioni private o condividono collegamenti a siti web pericolosi (phishing).
Gli ‘SMS verificati’ di Messaggi, da oggi disponibili in diversi paesi, dovrebbero aiutare i destinatari a fidarsi del mittente dei messaggi e confermare la vera identità dell’azienda che sta inviando messaggi. La funzionalità funziona verificando, in base al messaggio, che il contenuto viene inviato da un’azienda specifica. Quando viene verificato un messaggio, il destinatario vede il nome e il logo dell’azienda e un badge di verifica nella conversazione del messaggio.
Gli SMS verificati si stanno diffondendo gradualmente su Messaggi in nove paesi, a partire da Stati Uniti, India, Messico, Brasile, Regno Unito, Francia, Filippine, Spagna e Canada, a cui se ne aggiungeranno degli altri. 1-800-Flowers, Banco Bradesco, Kayak, Payback e SoFi sono tra i primi marchi ad inviare messaggi verificati a cui se ne aggiungeranno degli altri.
"Gli SMS verificati sono solo uno dei nostri sforzi per migliorare i tuoi messaggi con le aziende" ha detto Slyusarchuk, "continuiamo anche a lavorare per migliorare le chat su Messaggi con Rich Business Messaging (RBM)".
Messaggi aziendali affidabili con gli SMS verificati
Rilevazione di spam in tempo reale
Oltre a verificare le aziende che inviano messaggi, Google sta lavorando per proteggere dallo spam in Messaggi.
Con la protezione antispam per Messaggi, Google avvisa di sospetti messaggi di spam e siti web non sicuri.
Se gli utenti visualizzano un avviso di spam sospetto in Messaggi, possono aiutare BigG a migliorare i suoi modelli di rilevamento di spam facendo sapere se è spam o meno. Gli utenti possono anche segnalare messaggi di spam nei messaggi in qualsiasi momento e bloccare la conversazione in modo da non ricevere messaggi futuri dal mittente che hanno bloccato.
La protezione antispam, che funziona mantenendo privati i messaggi, è stata disponibile nell’ultimo anno in diversi paesi e da oggi è piu’ ampiamente disponibile negli Stati Uniti.
Rilevazione di spam in tempo reale