Mentre il catalogo di Google Play Movies è prossimo ad offrire piu’ contenuti in 4k HDR in Italia, il servizio di noleggio/acquisto di film di Google è prossimo ad introdurre una importante novità: il supporto per Dolby Vision. Ad anticiparlo sono stati i ragazzi di XDA-Developers, che hanno trovato riferimenti a ‘Dolby Vision’ nell’app Google Play Movies in versione 4.17.22.
Riferimenti al Dolby Vision nell’app Google Play Movies
Ad oggi, gran parte dei contenuti in 4k UHD del catalogo di Google Play Movies sono disponibili anche in HDR ma solo nel formato HDR10. Dolby Vision è un formato HDR migliore di HDR10 in quanto contiene dati che gestiscono la luminosità di picco e il contrasto in maniera dinamica, scena per scena o frame per frame. Al contrario, HDR10 ha questi valori fissi dall’inizio alla fine del film. La qualità Dolby Vision è, pertanto, superiore rispetto all’HDR10.
L’iTunes Movies store di Apple già da un paio di anni offre gran parte dei titoli in 4k HDR anche in Dolby Vision, quindi Google Play Movies seguirà Apple con un bel po’ di ritardo. Meglio tardi che mai…
Tra quanto il Dolby Vision arriverà su Google Play Movies non lo sappiamo, ma arriverà. Nel frattempo, almeno in Italia, seguiamo l’ampliamento del catalogo di contenuti in 4k HDR.