Google ha introdotto gli elenchi Preferiti Locali, un nuovo strumento che potrebbe tornare utile per chi viaggia molto e vuole andare a mangiare in un ristorante ben recensito.
Come spiegato da Alex Hsu, Product Manager di Google My Business, in un post sul blog di Google, ogni giorno le persone visitano i profili aziendali di ristoranti su Google per consultare recensioni, menu o foto e utilizzare tali informazioni per prendere decisioni su dove mangiare o quali nuovi luoghi da provare. I nuovi elenchi Preferiti Locali fanno uso di queste valutazioni, recensioni e azioni fatti dalle persone sui profili aziendali – come chiamare un’azienda, fare clic sul sito web o richiedere indicazioni stradali – per identificare quali ristoranti mettere in evidenza rispetto ad altri. Pertanto, a tenere aggiornati questi elenchi sono gli utenti stessi, interagendo con i profili aziendali dei ristoranti disponibili su Google.
Gli elenchi Preferiti Locali sono alimentati da recensioni e azioni delle persone sui profili aziendali dei ristoranti
Google tiene due elenchi speciali per ogni città – "Hidden Gems" e "Rising Stars" – con segnalati, rispettivamente, i ristoranti che hanno aperto da poco e quelli conosciuti da pochi ma amati da tutti, ossia che hanno poche valutazioni ma tutte molto alte.
Gli elenchi Preferiti Locali dovrebbero tornare sempre piu’ utili nel tempo, mano a mano che le persone supporteranno le schede aziendali dei ristoranti che visiteranno lasciando recensioni, aggiungendo foto o condividendo.
Al lancio, gli elenchi Preferiti Locali sono disponibili solo in tre città: Chicago, Los Angeles e New York City. Chi ha in programma un viaggio in una di queste città puo’ consultare gli elenchi Preferiti Locali partendo da qui: localfavorites.withgoogle.com
In futuro, gli elenchi Preferiti Locali potrebbero arrivare anche in altre città del mondo – in Italia potrebbero tornare utili soprattutto a Roma e Milano.