Google ha tenuto il 15 ottobre 2019 il suo evento "Made By Google" in quel di New York City, dalle ore 16 in Italia, nel quale non solo ha annunciato la serie Pixel 4 di smartphone ma anche diversi altri dispositivi, tra cui: gli auricolari full wireless Pixel Buds, lo smart speaker Nest Mini 2, il sistema Nest WiFi, il convertibile Pixelbook GO e la disponibilità di Google Stadia dal 19 novembre. Annunci previsti eccetto che il Pixel Watch, il primo smartwatch ‘made by Google’.
Evento Made by Google del 15 Ottobre 2019 – Replay
GOOGLE STADIA – Google ha aperto la conferenza stampa dell’evento annunciando il debutto il 19 novembre di Stadia, la sua piattaforma di giochi in streaming con accesso immediato ai giochi acquistati su qualsiasi tipo di schermo, sia che si tratti di TV, laptop, desktop, tablet o telefono cellulare, con risoluzione fino a 4k a 60fps e anche con audio surround.
GOOGLE PIXEL 4 SERIES – La serie Pixel 4 si compone di due modelli, il Pixel 4 di base e il piu’ grande Pixel 4 XL. Sono quasi uguali, condividono tutto lato software e molto lato hardware, differiscono in dimensioni, display e batteria principalmente. Pixel 4 ha un display OLED da 5.7 pollici con risoluzione FHD+ mentre Pixel 4 XL ha un display OLED da 6.3 pollici con risoluzione QHD+, entrambi con refresh-rate fino a 90Hz (Smooth Display), rapporto di super contrasto pari a 100.000:1 e supporto HDR. I due telefoni hanno una doppia fotocamera posteriore, con un sensore da 12.2MP con tecnologia Dual-Pixel e un teleobiettivo da 16MP mentre nella parte frontale montano un sensore da 8MP. Pixel 4 ha una batteria da 2800mAh, il Pixel 4 XL una batteria da 3700mAh ed entrambi supportano la ricarica rapida da 18W e la ricarica wireless Qi. Tutta la Pixel 4 Series di Google monta un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 855 (2,84 GHz + 1,78 GHz a 64 bit, GPU Adreno 640) con 6GB di RAM LPDDR4x mentre lo storage ammonta a 64GB o 128GB e ha USB-C, Wi-Fi ac dual-band, Bluetooth 5.0 , NFC, Google Cast, GPS, 4G LTE, altoparlanti stereo, 3 microfoni (con cancellazione del rumore) e sistema operativo Android 10 fuori dalla scatola con tre anni di aggiornamenti software garantiti. Dal 15 ottobre 2019, sul Google Store online è possibile preordinare Pixel 4 da 759 euro e Pixel 4 XL da 899 euro, con spedizioni dal 21 ottobre.
GOOGLE PIXEL BUDS – Google ha annunciato i suoi primi auricolari completamente wireless, i Pixel Buds, che saranno disponibili ufficialmente dalla primavera del 2020. Hanno un design circolare progettato per non sporgere dall’orecchio e con uno "sfiato spaziale" per offrire audio di alta qualità, suono adattivo, due microfoni integrati per auricolare, accelerometro vocale, connettività bluetooth a lungo raggio, 5 ore di ascolto continuo con una singola carica (24 ore con la custodia di ricarica) e accesso all’Assistente Google "a mani libere".
GOOGLE NEST MINI 2 – Si tratta di un aggiornamento dell’originale piccolo smart speaker Google Home Mini, riprogettato con un audio di qualità superiore da un driver di 40mm e bassi due volte più potenti, ottimizzazione audio che consente di ottenere il massimo dall’hardware con un suono pieno, chiaro e naturale ad ogni livello di volume, migliore capacità di ascoltare in ambienti rumorosi attraverso 3 microfoni a lungo raggio, controlli a sfioramento sulla superficie, regolazione dinamica del volume dell’Assistente, WiFi 802.11b/g/n/ac (2.4 GHz/5 GHz), Bluetooth 5.0 e Chromecast integrato. Nest Mini (2a gen) è più intelligente e veloce del Mini originale, ha incorporato un chip di machine learning dedicato che consente di trasferire alcune esperienze dell’Assistente dai data center di Google direttamente sul dispositivo (prima disponibile negli USA). Nest Mini 2 è in vendita in Italia al prezzo di 59 euro, con spedizioni dal 22 ottobre.
GOOGLE PIXELBOOK GO – Google ha annunciato la seconda generazione di convertibile ‘made by Google’ con tastiera silenziosa e retroilluminata per una facile digitazione, una batteria potente, un display touch da 13,3 pollici fullHD o 4k e processori Intel Core di 8a gen fino a i7. Non arriva in Italia.
GOOGLE NEST WIFI – Google ha annunciato la seconda generazione di router WiFi modulare di Google, composta da due dispositivi diversi, tra cui un punto di accesso con altoparlante e l’Assistente integrati. L’originale Google WiFi, introdotto nel 2016, includeva più router completi uguali che si connettevano l’un l’altro in modalità wireless, mentre il nuovo sistema Nest Wifi si compone di un router primario e, chi vuole espandere il sistema, potrà farlo associando dei router accessori con questi ultimi che hanno anche l’Assistente Google e un altoparlante incorporati. Nest Wifi è più potente di Google Wifi, offrendo una velocità fino a due volte superiore e una copertura fino al 25 percento migliore. Solo i punti di accesso Nest Wifi hanno un altoparlante e l’Assistente Google integrati, con capacità di fare tutto ciò che Nest Mini può fare. Inizialmente la disponibilità non è prevista in Italia.
Google Nest Mini (2a gen)
Google Pixel Buds full wireless
Google Nest WiFi – video presentazione
Google Pixel 4 – Video introduzione ufficiale
Sui nuovi prodotti annunciati da Google il 15 ottobre 2019, Rick Osterloh, Senior Vice President, Devices and Services di Google, ha commentato:
"Gli smartphone e altri dispositivi di mobile computing hanno cambiato il mondo, dandoti accesso alla tecnologia praticamente ovunque tu vada. È molto utile avere un computer potente ovunque tu sia.
Pensiamo che la tecnologia possa essere ancora più utile quando l’informatica è ovunque tu ne abbia bisogno, sempre disponibile per aiutarti. I tuoi dispositivi si dissolvono in background, collaborando con AI e software per assisterti durante il giorno. Noi chiamiamo questo calcolo ambientale.
I prodotti Made by Google di quest’anno sono progettati per aiutarti nella vita di tutti i giorni, senza intromettersi nella tua vita. Sono progettati con la massima privacy: al fine di garantire che la tua privacy sia protetta, ti abbiamo fornito strumenti per mantenere il controllo e mantenere i tuoi dati più sensibili sul dispositivo. Infine, per fare la nostra parte per lasciare al pianeta un posto migliore, abbiamo anche progettato i nostri prodotti pensando alla sostenibilità. Abbiamo utilizzato materiali riciclati e stiamo rendendo le nostre spedizioni neutre in termini di emissioni di carbonio.
Pixel 4, Pixel Buds, Pixelbook Go, Nest Mini e Nest Wifi fanno parte della nostra visione per creare un Google coerente e utile per te. Speriamo che ti piacciano."
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…