Google+dedica+doodle+a+Ruth+Pfau%3A+chi+era+e+cosa+ha+fatto
pianetacellulareit
/articoli/google/49597_google-dedica-doodle-a-ruth-pfau-chi-era-e-cosa-ha-fatto.php/amp/

Google dedica doodle a Ruth Pfau: chi era e cosa ha fatto

Google dedica il suo doodle di lunedi 9 settembre 2019, in Italia e pochi altri territori, al 90esimo anniversario della nascita di Ruth Pfau, dottoressa pakistana di origine tedesca e suora della Società delle Figlie del Cuore di Maria che si è trasferita dalla Germania in Pakistan e ha dedicato più di 55 anni alla sua vita a combattere la lebbra in Pakistan.

"Non potevo credere che gli umani potessero vivere in tali condizioni", è una frase detta dalla dottoressa Ruth Pfau, nata a Lipsia, in Germania, nel 1929, ricordando le sue prime impressioni su una lebbrosaria pakistana, come riportato da Google nella descrizione del suo doodle.

Conosciuta anche come la malattia di Hansen, la lebbra è causata da un’infezione batterica che ora può essere prevenuta e curata, ma la malattia ha storicamente causato l’ostracizzazione e la stigmatizzazione dei malati per sfigurazione.

La Dr.ssa Pfau è stata ispirata a diventare suora all’età di 29 anni dopo aver incontrato un sopravvissuto al campo di concentramento. Durante un viaggio in India, è stata trasferita in Pakistan per problemi di visto e alla Clinica di lebbra Marie Adelaide a Karachi ha incontrato un paziente in particolare che le ha cambiato la vita: “Deve aver avuto la mia età – in quel momento non avevo ancora 30 anni – e strisciava su mani e piedi in questo dispensario, comportandosi come se fosse del tutto normale.” disse la Pfau.

Pfau si è quindi impegnata a raccogliere fondi per ristrutturare la clinica, costruendo una rete di oltre 150 moderni centri medici, tra cui unità di fisioterapia, officine per la fabbricazione di arti artificiali e case per portatori di handicap. Ha iniziato il primo corso per esperti di lebbra in Pakistan nel 1965 e ha educato il pubblico a combattere lo stigma associato alla malattia. Come risultato del suo impegno, l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la lebbra sotto controllo in Pakistan entro il 1996, prima della maggior parte degli altri paesi asiatici.

Spesso comparata a Madre Teresa di Calcutta, la Dott.ssa Pfau ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali per il suo servizio permanente all’umanità.

Google ha deciso di ricordare Ruth Pfau a 90 anni dalla sua nascita con il doodle che si puo’ vedere nella homepage del suo motore di ricerca il 9 settembre 2019 in Italia, Canada e Islanda, Pakistan, Regno Unito, Germania, Svezia, Grecia, Australia, Nuova Zelanda: è un disegno statico in cui viene rappresentata la Dottoressa mentre cura un paziente.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

2 mesi ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

3 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

3 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

3 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

3 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

3 mesi ago