Youtube smette di visualizzare il numero esatto dei follower da settembre

Youtube vuole che i creatori di contenuti siano meno 'stressati' dal numero pubblico degli iscritti ai loro canali, quindi cambia il conteggio pubblico dei followers.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il Team di Youtube ha comunicato tramite l’account ufficiale di Twitter di avere deciso di smettere di visualizzare il numero esatto di follower sui canali. Questo a partire dal mese di settembre 2019.

"Il conteggio pubblico abbreviato dei followers verrà gradualmente implementato a partire dalla prossima settimana" si legge nel tweet di @TeamYouTube.

La modifica riguarda solamente il numero del conteggio mostrato pubblicamente, viene fatta solamente su YouTube e sul servizio pubblico Youtube Data API. Cio’ significa che i creatori di video continueranno a vedere il numero totale di abbonati completo privatamente in YouTube Studio e YouTube Analytics.

Il Team di Youtube ha spiegato di voler apportare la modifica al fine di creare "maggiore coerenza", affrontando le preoccupazioni dei creatori di contenuti in merito allo "stress e al benessere", in particolare per quanto riguarda il monitoraggio continuo del conteggio pubblico degli iscritti in tempo reale. 

Il Team di Youtube ha detto di essere a conoscenza del fatto che non tutti i creators saranno d’accordo con questo aggiornamento, ma spera che sia "un passo positivo per la community, sia per chi visualizza che per chi crea contenuti".

Per farla breve, Youtube vuole smettere che i creators si preoccupino se un giorno il contatore pubblico del loro canale mostra 100 iscritti in meno, poi il giorno dopo ne mostra 200 in piu’, quello dopo ancora 50 in meno e cosi’ via. Meno ‘stress’ causato dal controllo continuo del numero di followers dovrebbe aiutare i creatori a realizzare contenuti piu’ di qualità, senza l’obbligo di farli tanto per aumentare il numero dei propri seguaci.

A partire dal mese di settembre, i contatori pubblici degli iscritti ai canali di Youtube accessibili tramite il servizio pubblico YouTube Data API vengono abbreviati se il numero è superiore a 1.000 iscritti. Ad esempio, un canale con 123.456.789 iscritti mostrerà pubblicamente 123.000.000 followers tramite il servizio pubblico YouTube Data API.

Ecco altri esempi:
– canale con 123 iscritti vedrà 123 iscritti
– canale con 1,234 iscritti vedrà 1.23K iscritti
– canale con 12,345 iscritti vedrà 12.3K iscritti
– canale con 123,456 iscritti vedrà 123K iscritti
– canale con 1,234,567 iscritti vedrà 1.23M iscritti
– canale con 12,345,678 iscritti vedrà 12.3M iscritti
– canale con 123,456,789 iscritti vedrà 123M iscritti

La comunicazione integrale di Youtube sulla decisione di cambiare il modo di visualizzare pubblicamente il numero di iscritti ai canali

Impostazioni privacy