Pixel 4 è il primo dispositivo con Soli e, inizialmente, alimenta le nuove funzionalità di Motion Sense per consentire di saltare brani musicali, sospendere gli allarmi e silenziare le telefonate, semplicemente agitando la mano vicino al telefono. Barbello ha detto che queste sono solo le prime funzionalità disponibili al lancio di Pixel 4, poi nel corso dei mesi Motion Sense si evolverà per consentire di fare piu’ cose.
Al lancio dei telefoni il 24 ottobre, le funzioni Motion Sense sono abilitate ovunque Pixel 4 viene venduto, quindi anche in Italia, ma tranne in Giappone, dove arriverà prossimamente. Lo scorso giugno non era sicura la disponibilità a livello globale di Motion Sense, essendo il radar un dispositivo particolare tanto che Google ha dovuto chiedere ad ogni paese il permesso di abilitarla.
Google Pixel 4 con sblocco facciale facile, veloce e sicuro.
Partendo dal presupposto che lo sblocco del telefono dovrebbe essere "facile, veloce e sicuro" per Google il dispositivo mobile personale dovrebbe essere in grado di riconoscere il suo proprietario, e solo lui, nessun altro, senza problemi. Lo sblocco del telefono attraverso il riconoscimento del volto è una tecnologia disponibile da diverso tempo ma per integrarla in Pixel 4 Google la ha progettata diversamente.
Ci sono telefoni che richiedono di sollevare completamente il dispositivo, posizionarlo in un certo modo, attendere il riconoscimento e lo sblocco, quindi scorrere per accedere alla schermata iniziale. Pixel 4 fa tutto questo in un modo più semplice: nel momento in cui l’utente raggiunge Pixel 4, Soli attiva in modo proattivo i sensori di sblocco facciale, riconoscendo che si potrebbe voler sbloccare il telefono. Se i sensori e gli algoritmi di sblocco facciale riconoscono l’utente, il telefono si sblocca mentre lo sta prendendo, in un unico movimento.
Google ha detto che il suo Pixel 4 ha lo sblocco facciale che funziona in quasi tutti gli orientamenti, anche se lo si sta tenendo sottosopra, e che lo si puo’ utilizzare anche per effettuare pagamenti sicuri e autenticarsi nelle app.
Protezione dei dati su Pixel 4.
Tra gli aspetti su cui Google si è sempre concentrata di generazione in generazione della sua linea di smartphone Pixel ci sono la sicurezza e la privacy. E su Pixel 4 è lo stesso. Google ha assicurato che lo sblocco facciale su Pixel 4 utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale che viene elaborata sul dispositivo, in modo che i dati delle immagini non escano mai dal telefono, e le immagini utilizzate per lo sblocco facciale non vengono mai salvate o condivise con altri servizi Google. Per proteggere la privacy e sicurezza degli utenti, inoltre, i dati personali vengono archiviati in modo sicuro nel chip di sicurezza Titan M di Pixel. Allo stesso modo, i dati del sensore Soli vengono elaborati sul tuo telefono e non vengono mai salvati o condivisi con altri servizi Google.
Disponibilità di Pixel 4.
Dal 15 ottobre 2019 è possibile preordinare Pixel 4 da 759 euro e Pixel 4 XL da 899 euro, con spedizioni dal 24 ottobre. Pixel 4 è disponibile in tre colori, tra cui Clearly White, Just Black e l’edizione limitata Oh So Orange.
Pixel 4 – video demo di Motion Sense e Face Unlock
Google Pixel 4 – schema dei sensori frontali
Google aveva confermato nello scorso mese di giugno di essere al lavoro sulla serie di smartphone Pixel 4. Nel mese di Luglio, poi, Brandon Barbello, Product Manager della linea Pixel, in un post sul blog di Google aveva presentato già alcune tecnologie alla base di due nuove funzionalità che troviamo oggi su Pixel 4 e Pixel 4 XL che, promette, renderanno il telefono più utile e rappresentano "il prossimo passo nella nostra visione per il l’ambient computing [calcolo ambientale]".
Google Pixel 4 arriva con Motion Sense alimentato da Soli.
Negli ultimi cinque anni, il team Advanced Technology and Projects (ATAP) di Google ha lavorato su Soli, un radar con rilevamento del movimento. Come spiegato da Barbello, Google ha sviluppato per il suo Pixel 4 un radar in versione ridotta partendo dalla stessa tecnologia utilizzata da decenni per rilevare aerei e altri oggetti di grandi dimensioni. Questo mini-radar è stato montato nella parte superiore di Pixel 4 e viene usato per il rilevamento di piccoli movimenti attorno al telefono, combinando algoritmi software unici con il sensore hardware avanzato, in modo che lo smartphone possa riconoscere i gesti e rilevare movimenti vicini.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…