Google Chromecast Ultra supporta Dolby Vision, ora

Dopo circa tre anni dal lancio del Chromecast Ultra, Google ha sistemato il problema che non permetteva la visione dei contenuti di Netflix in Dolby Vision.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il supporto per Dolby Vision era stato annunciato sin dal debutto nel 2016 del Chromecast Ultra, la chiavetta di streaming piu’ completa (e costosa) mai lanciata da Google ma fino all’inizio di quest’anno funzionava male. 

Il solo modo per poter vedere se Dolby Vision funzionasse su Chromecast Ultra era trasmettere contenuti da Netflix su televisori con supporto per Dolby Vision. Sin dal lancio del dongle, tuttavia, facendo questo tipo di prova sul televisore comparivano immagini dai colori completamente sballati, rendendo i contenuti inguardabili attraverso il dispositivo. Per anni gli utenti si sono lamentati del problema sul forum ufficiale di Google. Dopo aver risposto per mesi con le risposte ‘preparate’ che li invitavano a controllare che la configurazione dei loro dispositivi fosse corretta, Google ha ammesso il problema e promesso di risolvere tramite aggiornamento del firmware. 

Ricordando che Netflix in automatico offre la migliore qualità di visione in base al dispositivo di fruizione e alla velocità della connessione, per un periodo Google ha trovato soluzione sospendendo il supporto per Dolby Vision sul CCUltra e poi lo ha reintrodotto perfettamente funzionante. Adesso, provando a trasmettere da Netflix un contenuto in Dolby Vision su un televisore che supporta Dolby Vision su ingresso HDMI attraverso Chromecast Ultra le immagini vengono correttamente visualizzate. C’è anche il logo ‘Dolby Vision’ che compare sullo schermo all’avvio della riproduzione.

Va notato che in Italia non ci sono altri servizi di streaming oltre a Netflix che offrono contenuti in Dolby Vision attraverso Chromecast, per cui il problema non sappiamo se era di Netflix che trasmetteva un errato flusso di metadati al Chromecast o di quest’ultimo. Resta il fatto che per tre anni circa i contenuti in Dolby Vision da Netflix tramite CCUltra non si potevano vedere, adesso si. I contenuti nel formato HDR10 non avevano problemi, il Chromecast Ultra li ha sempre trasmessi senza problemi.

HDR10 e Dolby Vision sono entrambi formati HDR per riprodurre contenuti con una piu’ ampia gamma dinamica dei colori, la differenza consiste nel fatto che HDR10 ha metadati statici mentre Dolby Vision dinamici. Dolby Vision è superiore a HDR10 poichè i dati cambiano di scena-in-scena o frame-per-frame. Ad esempio, HDR10 potrebbe avere un livello di luminosità fisso dall’inizio alla fine a ’50/150′  e quindi non in grado di restituire un sole luminoso quanto il Dolby Vision con un livello di luminosità a ‘100/150’ nella stessa scena.

Dal 2016 il costo del Chromecast Ultra è sempre lo stesso di 79 euro, salvo casi in cui scende per promozioni o iniziative speciali. Il CCUltra sarà il dispositivo principale per poter fruire sul televisore di Stadia, la piattaforma di videogiochi in streaming di Google pronta al debutto questo novembre. 

Come vedere in Dolby Vision tramite Chromecast Ultra?
Per poter vedere in Dolby Vision tramite Chromecast Ultra bisogna avere non solo il firmware del CCUltra aggiornato all’ultima versione disponibile ma anche deve essere collegato ad un televisore che supporta il Dolby Vision sull’ingresso HDMI a cui viene collegato e, naturalmente, il contenuto che si vuole trasmettere deve essere disponibile in Dolby Vision. Per quest’ultimo requisito l’app di Netflix ci viene incontro: dopo aver collegato l’app al CCUltra, nella pagina di ogni titolo è possibile vedere il tag ‘Vision’ (al posto di ‘HD’ o ‘Ultra HD’) sotto il nome del titolo. Le serie originali Netflix sono per la maggior parte disponibili in Dolby Vision.

Impostazioni privacy