Il doodle che Google propone nella sua homepage nella giornata di mercoledi 5 giugno 2019 celebra il 373esimo anniversario della nascita di Elena Cornaro Piscopia, filosofa e teologa italiana nata a Venezia in questo giorno nel 1646, e anche la prima donna al mondo ad aver conseguito un dottorato.
Nel presentare il doodle, Google ha riassunto un po’ quella che è stata la vita di Elena Cornaro Piscopia. Ecco i punti salienti.
All’età di sette anni, Elena era stata riconosciuta come talentuosa dai suoi genitori e un amico di famiglia li ha incoraggiati a farle studiare il greco e il latino, poi la ragazza ha anche imparato l’ebraico, lo spagnolo, il francese e l’arabo. Elena ha studiato anche musica, imparando a suonare il clavicembalo, il clavicordo, l’arpa e il violino. Gli studi successivi di Elena hanno incluso anche la matematica e l’astronomia, ma il suo più grande interesse era in filosofia e teologia. Dopo essere diventata nota agli studiosi del tempo, a partire dal 1669 è stata accolta in alcune delle principali accademie dell’epoca, diventando anche presidente della società veneziana Accademia dei Pacifici, per poi iscriversi all’Università di Padova nel 1672. Anche se le è stato permesso di studiare lì, la domanda di Elena per un dottorato in teologia era stata respinta, perché i funzionari della chiesa non avrebbero conferito il titolo a una donna. Con il sostegno di suo padre, Elena fatto domanda per un dottorato in filosofia. La sua prova orale nel 1678 ha suscitato interesse al punto che la cerimonia è stata spostata dall’università alla cattedrale di Padova per accogliere un pubblico che comprendeva professori, studenti, senatori e invitati ospiti provenienti da università di tutta Italia. Elena parlava in latino, spiegando passaggi difficili scelti dagli scritti di Aristotele. La sua eloquenza ha impressionato la commissione al punto da esprimere approvazione a voce piuttosto che con voto segreto. Al termine, una corona di alloro gli è stata posta sulla sua testa, un anello d’oro al dito, un libro di filosofia in mano e un mantello di ermellino sulle spalle. All’età di trentadue anni, Elena è diventata la prima donna con un dottorato universitario, aprendo la strada a generazioni di donne che hanno seguito le sue orme arrivando nei più alti livelli del mondo accademico.
Il doodle proposto da Google il 5 giugno 2019 che celebra il 373esimo anniversario della nascita di Elena Cornaro Piscopia mostra un ritratto di Elena mentre legge un libro circondata di altri libri e con una corona di alloro sulla sua testa. Questo doodle è stato creato dalla doodler Alyssa Winans, con sede in California, che su Elena ha detto: "Personalmente ero ispirata non solo dalla dedizione risoluta di Elena nei suoi studi, ma anche dal puro divertimento che provava per la prospettiva di uno studio continuo. Sebbene abbia ricevuto molti riconoscimenti nella sua vita, era chiaro che non erano mai ciò che cercava; lei semplicemente amava la conoscenza… Dalle mie ricerche, sembra che Elena fosse più felice quando riusciva a studiare indisturbata, a casa o in molte delle biblioteche che ha frequentato nell’arco della sua vita… Ho creato questo [doodle] interamente sul computer; l’arte in sé è abbastanza semplice, anche se mi sono lasciata alcune libertà creative sul ritratto, dato che abbiamo solo dipinti lasciati dal suo tempo…". La Doodler ha detto che ritiene "vitale" sottolineare i risultati delle donne nei campi accademici, "non solo per ispirare gli studenti di oggi a riconoscere ciò che possono realizzare, ma anche per dipingere un ritratto accurato dei contributi delle donne nel corso della storia".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…