Da quanto è stata introdotta oltre un decennio fa, la modalità di navigazione in incognito nel browser web Chrome di Google ha dato la possibilità agli utenti di navigare in Internet senza che la loro attività venisse salvata sul browser o dispositivo. Google ha poi introdotto la navigazione in incognito anche nella sua applicazione Youtube per Android e, in occasione della conferenza per gli sviluppatori I/O 2019, ha annunciato che arriverà anche in Google Maps e Ricerca.
"Poiché i nostri telefoni sono diventati il ​​principale modo di accedere a Internet, abbiamo pensato che fosse importante creare la modalità di navigazione in incognito per le nostre app più popolari" ha commentato Eric Miraglia, Director of Product Management, Privacy and Data Protection Office, di Google.
Come disponibile nell’app di Youtube, quando anche le app di Google Maps e Ricerca saranno aggiornate con il supporto per la navigazione in incognito basterà toccare l’immagine del proprio profilo dentro l’app e selezionare la voce ‘attiva navigazione in incognito’; e quando attiva, si potrà tornare nello stesso menu per disattivarla.
Quando attiva la modalità di navigazione in incognito in Maps, l’attività, ad esempio i luoghi ricercati o le indicazioni stradali ottenute, non verrà salvata nel proprio account Google.
Tra quanto la navigazione in incognito arriverà nelle app mobile di Google Maps e Google Ricerca non si sa, probabilmente prima verrà testata con un gruppo di utenti selezionati.
Anteprima della Navigazione in Incognito in Google Maps per Android