Google ha annunciato di aver iniziato ad introdurre diversi aggiornamenti a Google Earth Timelapse, il servizio che offre video time-lapse zoommabili che consentono a chiunque di esplorare gli ultimi 35 anni della superficie del nostro pianeta in cambiamento, da una scala globale ad una scala locale. Questo aggiornamento aggiunge altri due anni di immagini alla visualizzazione della serie temporale, che va ora dal 1984 al 2018, insieme al supporto per la visualizzazione sui dispositivi mobili e ad altri aggiornamenti visivi per rendere l’esplorazione più accessibile e intuitiva.
Timelapse offre un quadro completo della nostra Terra che cambia, inclusi fenomeni come la creazione delle isole artificiali Palm Islands di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il ritiro del ghiacciaio Columbia dell’Alaska e l’impressionante espansione urbana di Las Vegas, in Nevada. Scienziati, documentaristi e giornalisti hanno utilizzato questo set di dati per aiutare Google a capire meglio le complesse dinamiche del cambiamento del nostro pianeta. I notiziari hanno potuto lanciare servizi con le immagini di Timelapse, dalla copertura delle alluvioni a Houston, in Texas, al monitoraggio della popolazione. Recentemente, un gruppo di scienziati dell’Università di Ottawa ha pubblicato un articolo sulla rivista Nature basato sul dataset Timelapse che ha rivelato un aumento del 6000 per cento di frane su un’isola artica canadese dal 1984. A partire da questa settimana, nel Regno Unito, è possibile vedere le immagini di Timelapse presenti in Earth From Space, una nuova serie della BBC sulle incredibili scoperte e prospettive catturate dall’alto.
Utilizzando Google Earth Engine, la piattaforma cloud di Google per analisi geospaziali su petabyte di dati, sono state combinate oltre 15 milioni di immagini satellitari (circa 10 quadrilioni di pixel) per creare 35 immagini cloud-free globali che costituiscono Timelapse. Queste immagini provengono dai programmi U.S. Geological Survey/NASA Landsat ed European Sentinel. Ancora una volta, Google ha unito le sue forze con i partner del CREATE Lab di Carnegie Mellon, la cui tecnologia video Time Machine rende Timelapse interattivamente esplorabile.
Google Earth Engine su smartphone
Google Earth Timelapse su smartphone
L’aggiornamento di oggi aggiunge anche il supporto per dispositivi mobili e tablet, rendendo più facile esplorare le immagini, ovunque. Fino a poco tempo fa, i browser mobili disabilitavano la possibilità di riprodurre automaticamente i video, il che è fondamentale per Timelapse (dato che è composto da decine di milioni di video in multi-risoluzione e sovrapposti). Chrome e Firefox hanno ripristinato il supporto per la riproduzione automatica (con audio disattivato), quindi è stato aggiunto il supporto mobile con questo ultimo aggiornamento.
Il design della nuova interfaccia di Timelapse sfrutta il Material Design con linee semplici e pulite e chiare aree focali, in modo da poter navigare facilmente nell’immenso set di dati.
"Ci impegniamo a creare prodotti come Timelapse con il pianeta in mente, e speriamo che rendere questi dati facilmente accessibili creerà dibattiti, incoraggi le scoperte e informi il pensiero della comunità globale su come viviamo sul nostro pianeta" ha commentato Chris Herwig, Geo Data Engineer di Google Earth Outreach.
E’ possibile iniziare ad esplorare il mondo con Timelapse sul sito web di Earth Engine (http://g.co/earthtimelapse) oppure su Youtube, partendo dai video qui sotto.
Google Earth Timelapse Addis Ababa, Ethiopia
Google Earth Timelapse Addis Ababa, Ethiopia
Google Earth Timelapse – Al Jowf, Saudi Arabia
Google Earth Timelapse – Al Khiran Pearl City Construction, Kuwait
Google Earth Timelapse – Al Khiran, Kuwait
Google Earth Timelapse – Alta Wind Farm, Kern County, California
Google Earth Timelapse – Alto Rio Guama, Brazil
Google Earth Timelapse – Al Qamisil, Syria
Google Earth Timelapse – Amazon Rainforest, Brazil
Google Earth Timelapse – Amsterdam Airport, Schiphol, Netherlands
Google Earth Timelapse – Avila Castilla Y Leon, Spain
Google Earth Timelapse – Auckland, New Zealand
Google Earth Timelapse – Banano, Haiti
Google Earth Timelapse – Fukushima, Japan
Google Earth Timelapse – Houston, Texas