Google prossimamente andrà a chiudere Play Music Unlimited, il suo primo servizio di musica in streaming su abbonamento, arrivato in Italia nel 2013, per lasciare alla fine spazio solo a Youtube Music: adesso, dall’app Play Musica non è piu’ possibile regalare un abbonamento al servizio Unlimited.
Come notato da 9to5google, dalla versione 8.21 dell’app Play Musica per Android è stata rimossa l’opzione "Invia regalo" dalle impostazioni, che serviva per regalare un abbonamento a Play Music Unlimited di uno, tre o sei mesi. Inoltre, adesso la pagina di supporto ufficiale "Inviare regali Google Play via email" riporta: "Importante: gli abbonamenti a Google Play Music non possono più essere acquistati come regali".
Piu’ di recente, abbiamo anche notato che la sezione Play Musica è stata messa in secondo piano nel restyling dell’app Play Store.
Lo scorso aprile, Google ha deciso di chiudere il Google Play Artist Hub alla fine di questo mese. Lanciato per la prima volta nel 2012, il "portale per gli artisti" ha permesso agli artisti di Google Play ha consentito agli artisti musicali di gestire la propria pagina dello store di Google Play e di caricare e vendere musica originale su Google Play. Come segnalato da 9to5Google, il portale per gli artisti di Google Play non ha accettato piu’ nuove iscrizioni dopo il 30 aprile 2019, mentre i membri esistenti non hanno piu’ avuto modo di caricare o modificare la propria musica. Nella email informativa della modifica che Google ha inviato agli artisti iscritti all’hub era riportato: "Con il lancio di YouTube Music lo scorso anno, alla fine prevediamo di sostituire Google Play Music con YouTube Music. In attesa di questo cambiamento, stiamo chiudendo l’Artist Hub."
Youtube Music Premium prenderà il posto di Google Play Music Unlimited. Al momento i due servizi co-esistono, ma ricordiamo che gli abbonati a Youtube Music hanno accesso anche a Google Play Music Unlimited. Potrebbe restare possibile acquistare musica sul Play Store in MP3, ma il fatto che la sezione ‘Musica’ nell’ultima riprogettazione del Play Store è stata messa in secondo piano non è un segnale positivo.
Tra quanto Youtube Music Premium prenderà completamente il posto di Google Play Music Unlimited non si sa.