Il progetto di Youtube di voler offrire contenuti originali di qualità agli abbonati al proprio servizio Youtube Premium (ex Youtube RED) è durato ben poco. Stando a quanto riportato da Bloomberg, infatti, Youtube ha cancellato due show di alto profilo – il dramma di fantascienza Origin e la commedia Overthinking con Kat & June – e non accetta più nuove sceneggiature per contenuti costosi. La notizia non è ancora ufficiale, tuttavia, ma Youtube sembra non avere piu’ intenzione di concorrere sul mercato del video streaming di alto profilo guidato da Netflix e Amazon, e da questo autunno anche da Apple.
Alla fine dello scorso anno, il chief business officer di YouTube, Robert Kyncl, aveva dichiarato che molti degli show originali lanciati da Youtube, attualmente disponibili per gli abbonati a YouTube Premium, saranno dal 2020 accessibili gratuitamente supportati dalla pubblicità. Tra questi ci sono film (The Thinning, Viper Club), reality show con YouTuber (Scare PewDiePie, Prank Academy), serie (Wayne, Impulse) e documentari (BTS Burn the Stage, Ariana Grande: Dangerous Woman Diaries).
Da quanto appreso, Youtube continuerà a realizzare contenuti originali ma a basso budget, che saranno resi accessibili non solo agli abbonati a Youtube Premium ma a tutti, liberamente, con il supporto della pubblicità (non visibile a gli abbonati a Premium).
Il più grande successo è stato Cobra Kai, un reboot di Karate Kid, che dovrebbe essere rinnovato per una terza stagione, secondo Bloomberg.