Su IFTTT, il servizio web gratuito che permette la creazione di semplici catene di condizioni, chiamate applet, non sarà piu’ disponibile il supporto per l’integrazione con Gmail dopo il 31 marzo 2019. Ad annunciarlo è stata Google, attraverso una mail informativa spedita agli utenti di IFTTT che hanno Gmail collegato al proprio account.
IFTTT sta per "if this, then that" ossia "se si verifica questo, fai questo", quindi gli utenti di IFTTT che avevano collegato il proprio account Gmail potevano creare delle applet per attivare delle azioni – anche su altri servizi – alla ricezione di qualsiasi nuova mail in Gmail, oppure email da specifici contatti, oppure ogni volta che inviavano una nuova email, e cosi’ via.
Non l’integrazione di Gmail in IFTTT al completo verrà terminata, solo alcune funzioni di automazione, che non saranno piu’ disponibili dopo il 31 marzo 2019. Non ci saranno cambiamenti per le automazioni legate ad altri servizi Google supportati da IFTTT come l’Assistente Google, Google Drive e altri.
Come riportato da 9to5google, ecco un esempio di informativa che Google sta inviando ai propri utenti che hanno dato accesso a IFTTT ai dati del proprio account Gmail:
Ciao,
Anche se non è necessario intraprendere alcuna azione, volevamo farti sapere che le seguenti app di terze parti non saranno più in grado di accedere ad alcuni dati nel tuo account Google, compreso i contenuti del tuo Gmail. Questo cambiamento entrerà in vigore a partire dal 31 marzo 2019.
-IFTTT-
Stiamo apportando questo cambiamento come parte degli sforzi in atto per garantire che i tuoi dati siano protetti e privati. Queste app non hanno ancora rispettato i nostri requisiti aggiornati sulla privacy dei dati annunciati l’8 ottobre 2018.
Puoi sempre visualizzare, gestire e rimuovere app a cui hai dato accesso al tuo account visitando il tuo account Google.
Grazie,
Il team di Google Account
Come spiegato nella sopra citata mail, Google ha deciso di chiudere le porte di Gmail a IFTTT al fine di garantire che i dati dei propri utenti restino protetti e privati, dal momento che IFTTT non risulta aver rispettato i requisiti aggiornati sulla privacy dei dati annunciati da Google lo scorso 8 ottobre 2018.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…