Tra le diverse cose che sanno fare gli assistenti virtuali come Amazon Alexa e l’Assistente Google – dire che ore sono, raccontare barzellette, annunciare le previsioni meteo, dare informazioni sul traffico, ricordare date di nascita di personaggi popolari, stilare liste della spesa, fornire ricette di cucina passo pass, ecc – c’è anche la lettura di poesie da poeti famosi. Ad esempio, si puo’ far declamare all’Assistente Google “L’Infinito” di Leopardi o “Gelsomino notturno” di Pascoli, e anche poesie di Carducci e Foscolo. Ora, Google ha annunciato che il suo Assistente è anche in grado di declamare una selezione di poesie inedite dello scrittore e performer Guido Catalano, che le recita direttamente sull’Assistente Google.
Accessibile da mobile, tablet e su smart speaker Google Home e Google Home Mini, per ascoltare Guido Catalano declamare le sue poesie attraverso l’Assistente Google – come “La quiete prima della tempesta” oppure “Tu sei una” – basta chiedergli “Ok Google, dimmi una poesia di Guido Catalano”.
Come spiegato dal team di Google Italia, alcune delle poesie inedite di Guido Catalano sono state composte appositamente per l’Assistente Google.
Le poesie di Guido Catalano su Google Assistente
Tips: provate a chiedere all’Assistente Google se è un poeta: vi risponderà di essere stato la musa ispiratrice di alcune poesie di Guido Catalano.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…