Le valutazioni e le recensioni su Google Play sono importanti per aiutare gli utenti a decidere quali app installareo quali film guardare o quale musica ascoltare o quali libri digitali leggere. Recensioni false e fuorvianti ci sono e possono minare la fiducia degli utenti in tali valutazioni. Dal momento che la fiducia degli utenti è una priorità per il team di sviluppatori di Google Play, in tema di app e giochi, in un post sull’Android Developers Blog sono state annunciate quelle che sono le ultime novità che arrivano da un lavoro continuo da parte dei team dietro il Play Store per assicurarsi che le valutazioni e le recensioni mostrate nel negozio di contenuti digitali di Google non vengano manipolate.
Esistono vari modi in cui le valutazioni e le recensioni su Google Play possono violare le linee guida per gli sviluppatori:
– Contenuti non validi: recensioni inutili, odiose o off-topic (che non c’entrano nulla).
– Valutaazioni false: valutazioni e recensioni destinate a modificare la valutazione media di un’app o le migliori recensioni. Il team di Google Play ha visto diversi approcci per manipolare la valutazione media; dalla valutazione a 5 stelle per incrementare positivamente la valutazione media di una app, alla valutazione a 1 stella per influenzarla negativamente.
– Valutazioni incentivate: valutazioni e recensioni fornite da veri umani in cambio di denaro o oggetti di valore.
Nei casi in cui i team di Google Play si accorgono che le valutazioni per un’app hanno qualcosa che non va è previsto un intervento diretto sull’app stessa, oltre che sulle recensioni o valutazioni in questione.
Nel 2018, i team di Google Play Trust & Safety hanno implementato un sistema che combina l’intelligenza umana con l’apprendimento automatico per rilevare e risolvere le violazioni delle norme nelle valutazioni e recensioni. Un team di ingegneri e analisti monitora attentamente e studia le attività sospette nelle valutazioni e recensioni su Google Play e migliora regolarmente la precisione del modello di analisi. Inoltre, i team chiedono regolarmente ai revisori esperti di verificare le decisioni prese dai modelli automatici per assicurarsene la qualità. È un grande lavoro se si considera quante applicazioni contiene il Play Store e quanti sono gli utenti che lasciano recensioni e valutazioni. Per dare un’idea del volume di valutazioni che vengono gestite, Google ha condiviso alcuni numeri di una settimana recente: milioni di recensioni e valutazioni rilevate e rimosse dal Play Store, e migliaia di cattive app identificate a causa di recensioni sospette e attività di valutazione su di esse.
Il team di Google Play può fare molto ma chiede l’aiuto degli utenti e sviluppatori stessi per mantenere Google Play un luogo sicuro e affidabile per app e giochi. Gli sviluppatori di app possono aiutare effettuando le seguenti operazioni: non comprare valutazioni false o incentivate; non pubblicare campagne, in-app o altro, come "Dacci 5 stelle e ti daremo questo oggetto in-app!" in quanto viene considerata come una valutazione incentivata ed è proibito dalle norme. Gli utenti possono invece seguire queste semplici linee guida: non accettare o ricevere denaro o beni (anche virtuali) in cambio di recensioni e valutazioni; non usare espressioni volgari per criticare un’app o un gioco, mantenere il proprio feedback costruttivo; non pubblicare recensioni senza senso, odiose, sessuali, profane o off-topic perchè semplicemente non sono ammesse.
"Gli sviluppatori non devono tentare di manipolare il posizionamento di qualsiasi app su Google Play. È vietato quindi, a titolo esemplificativo, gonfiare le valutazioni dei prodotti, le recensioni o il numero di installazioni con mezzi illeciti, ad esempio tramite installazioni, recensioni e valutazioni fraudolente o basate sull’offerta di incentivi." – estratto dalle Linee Guida del Play Store.
Gli utenti che trovano valutazioni e recensioni negative su Google Play possono contrassegnarle come "Spam".