YouTube ha lanciato due nuovi piani di abbonamento per Youtube Premium e YouTube Music Premium, le rispettive versioni ‘for Students’ riservate agli studenti, per i quali il costo viene dimezzato rispetto a quello standard. Come per diversi altri servizi di streaming, ecco quindi che Youtube sconta per i soli studenti i propri abbonamenti del 50%.
Come segnalato prima da TechCrunch, i nuovi piani di abbonamento di Youtube Premium e YouTube Music Premium per studenti sono le prime modifiche significative ai due servizi a pagamento di Youtube da quando sono stati introdotti negli Stati Uniti lo scorso anno e poi lanciati la scorsa estate a livello globale.
Per gli studenti idonei, YouTube Music Premium for Students viene a costare 5,99 dollari al mese anziché 9,99 dollari al mese e YouTube Premium for Students viene a costare 6,99 dollari al mese invece di 11,99 dollari al mese. I prezzi sono in dollari poichè, al momento, i piani per studenti sono disponibili solo negli Stati Uniti. In occasione di questo lancio, Youtube ha attivato una promozione: gli studenti che si iscrivono a YouTube Premium entro il 31 gennaio 2019 pagheranno 5,99 dollari al mese anzichè 5,99 dollari al mese.
TIDAL, Spotify e Apple Music sono servizi di streaming che già offrono uno sconto del 50% agli studenti che si abbonano al proprio servizio, Youtube si è quindi adeguata per essere piu’ competitiva nel mercato dello streaming di video e musica.
E’ probabile che anche in altri paesi arriveranno Youtube Premium for Students e YouTube Music Premium for Students, tra cui Italia, ma tra quanto non si sa. Al momento, in Italia YouTube Music Premium costa 9,99 euro/mese per un utente o 14,99 euro/mese per fino a 6 utenti mentre Youtube Premium costa 11,99 euro/mese per un utente o 17,99 euro/mese per fino a 6 utenti.
YouTube Premium consente la visione dei video di Youtube senza pubblicità e la visione dei contenuti Youtube Originals dai partner e include anche tutta l’offerta YouTube Music Premium che consente di accedere ad un catalogo di musica in streaming con possibilità di download dei brani preferiti per l’ascolto offline, il tutto senza annunci.