YouTube ha iniziato a rendere disponibili nel suo catalogo film completi visibili gratuitamente grazie al supporto della pubblicità. Lo ha riportato il sito Adage, che ha segnalato di avere trovato disponibili ad accesso gratuito un centinaio di titoli di Hollywood tra cui “Rocky”, “The Terminator,” “Zookeeper,” “Agent Cody Banks,” e “Legally Blonde,” assieme ad altri all’interno del canale ufficiale ‘Youtube Movies’, quello dove vengono caricati i film su Youtube acquistabili o noleggiabili (è il canale legato a Google Play Movies). Lo stesso canale in italiano si chiama ‘Film su Youtube’ ma al momento in cui scriviamo non abbiamo trovato disponibili titoli in italiano ad accesso gratuito con supporto della pubblicità, quindi la disponibilità possiamo ritenerla limitata solo ad una selezione di titoli (piu’ che altro vecchiotti) per gli utenti negli Stati Uniti.
Come segnalato da Adage, Youtube ha iniziato a promuovere i film gratuiti nello scorso mese di ottobre: "Abbiamo visto questa opportunità in base alla domanda degli utenti, oltre ad offrire solo film a pagamento" ha commentato Rohit Dhawan, direttore della gestione prodotti di YouTube, secondo cui questa novità è anche una buona opportunità per gli inserzionisti.
Dhawan non ha rivelato i termini degli accordi tra Youtube con gli studi di distribuzione cinematografica, quindi al momento non si sa con quale criterio dei film vengono resi disponibili gratis con il supporto per la pubblicità, anche se guardando quelli disponibili in questa modalità si puo’ intuire che sono perlopiu’ film ‘datati’. I film solitamente escono al cinema, poi dopo 3/4 mesi arrivano in homevideo in Digitale/DVD, poi sulle TV a pagamento e, infine, sulla TV commerciale. Youtube sembrerebbe rientrare in quest’ultima finestra, comportandosi alla pari di una emittente televisiva che trasmette un film gratis con la pubblicità, solo che contrariamente ad un canale lineare l’utente fa partire il contenuto quando vuole (on-demand) in streaming.
Le persone guardano sempre più spesso YouTube su smart TV, dove i film gratuiti potrebbero diventare un contenuto interessante per moltissime persone. Come riportato da Adage, quasi il 20% delle visualizzazioni di video su YouTube è sui televisori, secondo le recenti statistiche rilasciate da YouTube, e proprio il TV è il mezzo che viene sempre piu’ utilizzato per guardare Youtube – non è un caso se la società ha recentemente iniziato a consentire agli inserzionisti di indirizzare le proprie campagne pubblicitarie solo alle persone che guardano video su TV. Rispetto a servizi concorrenti, YouTube ha poi il vantaggio di avere una base di 1,9 miliardi di utenti attivi mensilmente e la capacità di meglio indirizzare gli annunci utilizzando i dati dai servizi e prodotti Google (chi ha un account Google ha un account Youtube e viceversa).
Se anche in Italia arriveranno i film gratuiti completi su Youtube non lo sappiamo, il consiglio è di seguire il canale ufficiale ‘Film su Youtube’ dove al momento è possibile acquistare/noleggiare film. Curiosità: Pochi forse lo sapranno, ma se si acquista o noleggia un film su Google Play questo è automaticamente accessibile anche tramite Youtube, basta effettuare il login in Youtube ed entrare nella sezione ‘Acquisti’ – in questo modo i film comprati si possono vedere su praticamente tutti i device dove Youtube è disponibile.