Google collega ogni mese le persone alle aziende vicine più di 9 miliardi di volte, compresi oltre 1 miliardo di telefonate e 3 miliardi di richieste di percorsi per raggiungere i negozi. Google ha lanciato l’app Google My Business per rendere più semplice per le piccole imprese collegarsi con clienti – e potenziali nuovi clienti – partendo con il creare una propria ‘Pagina Business’ (o ‘Pagina Aziendale’) personalizzata con il nome della propria attività, foto, descrizioni, informazioni quali contatti e posizione geografica. Se disponibile, una pagina viene mostrata sia nei risultati delle ricerche che in Google Maps quando viene cercata l’attività descritta, cosi’ da essere ampiamente accessibile. Quando le persone trovano una attività su Google possono quindi connettersi direttamente con l’azienda grazie alle informazioni presenti nella sua Pagina Aziendale in vari modi – seguendo aggiornamenti, prenotando i servizi o lasciando una recensione.
Nel 2017, Google ha abilitato gli utenti di determinati paesi ad inviare messaggi privati direttamente alle aziende tramite la loro Pagina Aziendale su Google, se attivo il servizio di ricezione dei messaggi, dando cosi’ l’opportunità di fare domande ad una azienda senza dover fare una telefonata, ad esempio per poter scoprire se un negozio di scarpe ha un modello e tablia esatti di scarpe senza dover andare in negozio. Ora, Google ha reso disponibile questo servizio di messaggistica diretta per le pagine aziendali in tutto il mondo, non solo su Google Ricerca ma anche all’interno dell’app Google Maps, sia su iOS che Android, nella nuova sezione ‘Messaggi’ accessibile dal menu laterale.
E’ quindi ora possibile inviare messaggi direttamente, da Ricarca o Google Maps, alle aziende che hanno una Pagina Business su Google con abilitato il servizio di ricezione dei messaggi. Le aziende che desiderano accettare messaggi dai clienti possono installare la nuova app Google My Business da Google Play o dall’App Store per registrarsi al servizio. Attraverso questa app, le aziende che ancora non hanno una Pagina Aziendale su Google possono crearne una per piu’ facilmente rimanere in contatto con i propri clienti – o potenziali clienti – in tempo reale e vedere tutte le interazioni degli utenti con essa, quindi possono facilmente rispondere alle recensioni dei clienti e pubblicare aggiornamenti oltre che rispondere ai messaggi ricevuti.
Come funzionano i messaggi alle aziende da Google Maps
Come funzionano i messaggi alle aziende da una Pagina Business su Google Ricerca
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…